I mondiali di Russia 2018 stanno piano piano diventando realtà. Anche se al momento l’attenzione è concentrata sugli imminenti europei in Francia (previsti per la prossima estate) la FIFA ha messo a punto l’estrazione dei gironi per le qualificazioni Russia 2018 sia per quanto riguarda le nazionali europee che per le federazioni degli altri continenti.
Qualificazioni Russia 2018: Europa
Per quanto riguarda l’Europa le qualificazioni inizieranno a Settembre 2016. Le squadre sono state divise in nove gironi da cui accederanno direttamente solo le vincitrici. Per le migliori otto seconde previste gare di spareggio. Ecco i gruppi europei per le qualificazioni Russia 2018.
- Gruppo A: Olanda, Francia, Svezia, Bulgaria, Bielorussia, Lussemburgo
- Gruppo B: Portogallo, Svizzera, Ungheria, Far Oer, Lettonia, Andorra
- Gruppo C: Germania, Repubblica Ceca, Nord Irlanda, Norvegia, Azerbaigian, San Marino
- Gruppo D: Galles, Austria, Serbia, Irlanda, Moldova, Georgia
- Gruppo E: Romania, Danimarca, Polonia, Montenegro, Armenia, Kazakistan
- Gruppo F: Inghilterra, Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania, Malta
- Girone G: Spagna, Italia, Albania, Israele, Macedonia, Liechtenstein
- Gruppo H: Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia, Cipro
- Gruppo I: Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia
Qualificazioni Russia 2018: Africa, Asia e Oceania
Le qualificazioni africane per i mondiali del 2018 sono già in corso. Dal primo turno sono passate 13 squadre a cui si sono aggiunte le 27 qualificate di diritto al secondo turno. Le squadre si affronteranno in uno spareggio con gara di andata e ritorno (nel mese di Novembre 2015) e le 20 vincenti passeranno al terzo turno. Qui saranno estratti cinque gironi da quattro squadre: le cinque vincitrici andranno alla fase finale del mondiale.
Il percorso di qualificazione dell’Asia prevede quattro fasi più i playoff. Attualmente è in corso la seconda fase in cui sono stati stilati otto gironi da cui passeranno al turno successivo 12 squadre che saranno divise in due gironi: le prime e le seconde classificate andranno al mondiale. Le terze passeranno alla fase successiva e si affronteranno in uno scontro diretto. La vincente disputerà i playoff intercontinentali.
Discorso a parte per l‘Oceania che prevede un primo turno riservato ad American Samoa, Cook Island, Samoa e Tonga. Una di queste nazionali accederà al secondo turno, sempre diviso in gironi (due) da cui sei squadre passeranno al turno successivo. Le squadre saranno divise in due gruppi le cui vincitrici si affronteranno nell’ultimo scontro diretto valido per la qualificazione. L’Australia non partecipa alle qualificazioni nel girone dell’Oceania ma in quello asiatico.
Qualificazioni Russia 2018: Nord e Sud America
Anche per il Nord America le qualificazioni Russia 2018 è già in corso di svolgimento. Dopo le prime due fasi si disputerà la terza nel mese di agosto che vedrà scontrarsi le dieci qualificate dalle fasi precedenti con le due con il miglior ranking che si aggiungeranno in questa fase. Le vincenti passeranno alla fase successiva dove, aggiunte alle sei squadre con il ranking migliore, saranno divise in tre gironi che qualificheranno sei nazionali. Il quarto turno prevede un unico girone: le prime tre vanno al mondiale, la quarta gioca i playoff intercontinentali.
Per il Sud America le 10 squadre sudamericane si affronteranno in un unico girone. Le prime quattro andranno al mondiale, la quinta dovrà giocare i playoff.