La FIFA ha ufficializzato le date dei mondiali di Russia 2018 e della precedente Confederation Cup. Indicati anche gli stadi dove si giocheranno le principali partite del mondiale. Ecco le decisioni della Federazione internazionale.
Russia 2018: le date
I mondiali di Russia 2018 inizieranno il 14 giugno quando si giocherà la partita inaugurale presso lo Stadio Luzhniki di Mosca. La stessa struttura ospiterà il 15 luglio la finale per l’assegnazione del titolo e una delle due semifinali diventando il vero punto di riferimento di questo mondiale.
Il secondo stadio, per ordine di importanza, sarà lo Stadio Petrovskij di San Pietroburgo. Qui scenderanno in campo le altre due contendenti per un posto in finale. Le due semifinali si giocheranno il 10 e l’11 luglio mentre la finale per il terzo posto si disputerà il 14 luglio sempre presso la struttura di San Pietroburgo.
La Confederation Cup del 2017
Il 2017 sarà anno di prove generali in vista del mondiale. Durante quest’anno la Russia ospiterà la Confederation Cup. L’inizio è stato fissato per il 17 giugno mentre la finale si giocherà il 2 luglio a San Pietroburgo. Le semifinali si giocheranno a Kazan e Sochi mentre la finale per il terzo posto si giocherà a Mosca presso l’Arena Otkrytie.
Il mondiale di calcio del 2026
Dopo le polemiche sul mondiale del 2022 in Qatar che si giocherà durante i mesi invernali la FIFA ha assicurato che il mondiale del 2026 si giocherà in estate. Quest’anno partiranno le selezioni per scegliere la nazione organizzatrice: l’annuncio ufficiale sarà dato nel corso del 2017 quando il Congresso si riunirà per le votazioni decisive di Kuala Lampur.