Cristiano Ronaldo
Data di nascita: 5 febbraio 1985
Nazionalità: Portoghese
Ruolo: attaccante
Club di appartenenza: Real Madrid
Partecipazioni mondiali: Germania 2006, Sud Africa 2010
Miglior piazzamento ai mondiali: quarto posto
Cristiano Ronaldo è un attaccante portoghese attualmente nella rosa del Real Madrid. Considerato uno dei migliori giocatori del mondo è tra i finalisti per la vittoria del Pallone d’Oro. Inizia la sua carriera allo Sporting Lisbona ma il vero successo internazionale comincia con l’arrivo al Manchester United che sarà la sua casa dal 2003 al 2009. Con il Manchester riuscirà a conquistare 3 Scudetti, 1 Coppa d’Inghilterra, 2 Coppe di Lega, 1 Champions League e 1 Mondiale per Club. Nel 2008 conquisterà anche il suo primo Pallone d’Oro e il titolo di FIFA World Player.
Dalla stagione 2009/2010 passa tra le fila degli spagnoli del Real Madrid per la cifra astronomica di 94 milioni di euro. Con il Real Madrid conquista uno scudetto, una coppa di Spagna e una supercoppa di Spagna. Sempre decisivo con il club spagnolo Cristiano Ronaldo insegue ancora il sogno di conquistare la Champions League con il Real Madrid.
La prima convocazione di Cristiano Ronaldo con la nazionale portoghese avviene nel 2003. Il primo torneo ufficiale con la maglia del Portogallo sono gli europei del 2004 che saranno chiusi con un secondo posto dietro alla Grecia. Nello stesso anno partecipa anche le Olimpiadi ma il Portogallo viene eliminato nella fase a gironi. Il mondiale del 2006 è il primo giocato da Cristiano Ronaldo: il Portogallo arriva quarto, eliminato in semifinale dalla Francia e Ronaldo segna 1 solo gol in sei partite. Negli europei del 2008 arriva fino ai quarti di finale. Agli ultimi mondiali del 2010 viene sconfitto dagli spagnoli futuri campioni del mondo agli ottavi di finale. Agli europei del 2012 viene eliminato ancora dalla Spagna in semifinale: in questa competizione Cristiano Ronaldo realizza 3 gol in 6 partite.
Cristiano Ronaldo arriva ai mondiali del 2014 da vero e proprio trascinatore con 4 gol nella doppia sfida con la Svezia per la qualificazione mondiale. Sarà il vero leader della nazionale portoghese in questo mondiale. Riguardo al sorteggio del girone ha ammesso che quello del Portogallo, inserito con Germania, Ghana e Stati Uniti, non sarà un girone facile ma sicuramente non sono le sfide a preoccupare uno dei più grandi attaccanti del mondo.