Si è concluso il mondiale di Brasile 2014: la Germania è campione del mondo. Seconda classificata l’Argentina che cede alla fine dei supplementari e terza l’Olanda che batte il Brasile che, a sua volta, chiude il mondiale con una sconfitta. Premiati Messi come Pallone d’Oro del torneo e Neuer come miglior portiere. James Rodriguez è la Scarpa d’oro alla guida della classifica marcatori.
Germania-Argentina: la finalissima
Non bastano 90′ per decidere la vincitrice. L’Argentina va in gol con Higuain nel primo tempo ma la posizione del giocatore è valutata, giustamente, in fuorigioco. Il primo tempo si chiude con un palo della Germania e con il risultato di 0-0. Nel secondo tempo le squadre continuano a cercare il gol ma le reti dei portieri restano inviolate come accade anche nel primo tempo supplementare. Al 113′ minuto, quando lo spettro dei calci di rigore si avvicina, Mario Gotze trova un bellissimo gol che porta in vantaggio la Germania regalando alla squadra europea il titolo di campione del mondo.
Alza la coppa al cielo il capitano della Germania Philipp Lahm premiato dalla presidentessa brasiliana Dilma Roussef davanti agli occhi di Blatter, Platini e del Cancelliere tedesco Angela Merkel.
Premi individuali
Assegnati, prima della Coppa, anche i premi individuali. A Neuer va il premio come miglior portiere del mondiale: il portiere tedesco ha dimostrato di essere un vero e proprio punto di riferimento per tutta la retroguardia tedesca. Fa più discutere il premio come miglior giocatore del torneo (il Pallone d’oro dei mondiali) a Lionel Messi che non sembra aver brillato in questo campionato del mondo come, forse, ci si aspettava dal Campione del Barcellona. La Scarpa d’oro del mondiale va, invece, al colombiano James Rodriguez: non ce la fa Muller a raggiungere la vetta della classifica marcatori.