HomeBrasile 2014

Italia: le possibilità di vedere Cassano e Totti al mondiale

Italia: le possibilità di vedere Cassano e Totti al mondiale
Like Tweet Pin it Share Share Email

E’ da qualche giorno ormai che l’attenzione sul mondiale dell’Italia è molto alta: a riportare la cronaca sulle imminenti convocazioni di Prandelli, l’ottimo rendimento di due “veterani” della maglia azzurra che sembravano ormai aver detto addio alla Nazionale. Stiamo parlando di Antonio Cassano e Francesco Totti, un tempo compagni di squadra alla Roma e oggi rispettivamente attaccante di Parma l’uno e capitano dei giallorossi l’altro.

Totti al mondiale? Prandelli dubbioso. Più probabile vedere tra i convocati Antonio Cassano
Totti al mondiale? Prandelli dubbioso. Più probabile vedere tra i convocati Antonio Cassano

Ma quali sono le reali possibilità di vedere Antonio Cassano e Francesco Totti al prossimo mondiale di Brasile 2014?

Cassano al mondiale: ipotesi verosimile

La presenza di Antonio Cassano al mondiale non è da escludere completamente. Le possibilità per Cassano ci sono, visto il suo innegabile ottimo rendimento con la maglia del Parma. Il ct Cesare Prandelli ha sempre detto che le porte per l’attaccante del Parma non erano chiuse ma ci sarà da valutare alcuni fattori.

Prima di tutto la tenuta atletica che, per sopportare il mondiale con le temperature del Brasile, dovrà essere perfetta. In secondo luogo il gradimento del gruppo per evitare che si creino malumori in una squadra che fa della coesione il suo punto di forza. Ma Prandelli, nelle sue ultime dichiarazioni, è stato chiaro: Cassano era stato escluso dalla nazionale per questioni anagrafiche. Si era deciso di far crescere i giovani che, purtroppo, non hanno fatto il percorso sperato. Ora è il momento di fare risultato ed è giusto che venga scelto chi assicura il rendimento migliore.

Molto dipenderà, anche, dal recupero di Pepito Rossi: qualora non dovesse farcela potrebbe essere piuttosto verosimile vedere Cassano al mondiale con la maglia della nazionale.

Totti al mondiale: più difficile ma non impossibile

Prandelli è sembrato più cauto su Francesco Totti e ha fatto un po’ di pretattica. “Lasciamolo stare, l’ultima volta che ne abbiamo parlato si è fatto male”: queste le parole con cui il ct ha “liquidato” il capitano giallorosso. Prandelli non mette in dubbio la qualità tecnica dell’attaccante della Roma, a farlo dubitare è la tenuta atletica che, in Brasile, dovrà essere ineccepibile.

Trentasette anni potrebbero essere troppi per reggere i ritmi di un mondiale così faticoso. I test fisici di Aprile, previsti dal ct, serviranno proprio per valutare la condizione fisica dei giocatori: chissà se Totti e Cassano saranno nella lista dei trenta.

Tutti gli infortunati del mondiale 2014
Nuovo Ranking FIFA: ancora ottavo posto per l'Italia