La notizia di oggi è l’annuncio ufficiale del “divorzio” tra Vicente Del Bosque e la nazionale spagnola. La federazione ha annunciato l’interruzione del rapporto con il tecnico che rimarrà all’interno della federazione con un ruolo ancora da definire. Tra qualche giorno si attende l’annuncio del nome del sostituto che prenderà la squadra in mano per la qualificazione mondiale.
Del Bosque: “un patrimonio del calcio”
“Vicente è un patrimonio del calcio spagnolo, resterà con noi“: queste le parole con cui la federazione spagnola ha ufficializzato la fine del sodalizio con Vicente Del Bosque. Dopo otto anni la Spagna dovrà affidarsi ad una nuova guida che dovrebbe essere annunciata nei prossimi giorni ma Del Bosque non lascerà totalmente la Spagna.
Per l’ex commissario tecnico si profila un altro tipo di ruolo in federazione i cui dettagli dovrebbero essere definiti nelle prossime settimane. Questa la volontà dei vertici federali che ha trovato una risposta positiva da parte del tecnico. Si chiude così un importante ciclo per la nazionale spagnola che ha conquistato 1 mondiale e 2 europei.
Successore Del Bosque: le possibilità
Adesso la federazione spagnola dovrà pensare a dare una nuova guida alla nazionale. Il primo compito del nuovo tecnico sarà quello di condurre la Spagna alla qualificazione per il mondiale di Russia 2018. Ma chi potrebbe essere il volto nuovo della nazionale spagnola?
Tra i nomi dei papabili successori c’è quello di Joaquin Caparros, tecnico esperto che ha seduto sulle panchine di Siviglia, Deportivo, Levante e Granada. Un altro nome che si è rincorso negli ultimi giorni è quello di Julen Lopetegui. Bisognerà attendere le prossime settimane per capire la reale volontà della federazione spagnola.