HomeSquadre Mondiali 2014

Camerun – Mondiali Brasile 2014

Camerun – Mondiali Brasile 2014
Like Tweet Pin it Share Share Email

Samuel Etoo

Tra le 32 squadre qualificate alla fase finale dei mondiali di Brasile 2014 c’è anche il Camerun che ha raggiunto la qualificazione superando la Tunisia nel doppio confronto di spareggio. Sarà la settima partecipazione della nazionale del Camerun alla fase finale di un mondiale, seconda consecutiva dopo quella di Sud Africa 2010. Tra i migliori piazzamenti del Camerun in campo internazionale ricordiamo il secondo posto nella Confederation Cup del 2003 e la vittoria al torneo olimpico di Sydney 2000. Il Camerun occupa la cinquantanovesima posizione del Ranking FIFA.

Il logo della nazionale del Camerun
Il logo della nazionale del Camerun

Per quanto riguarda i mondiali di calcio la nazionale del Camerun è ricordata soprattutto per i mondiali di Italia ’90 dove battè l’Argentina nella partita d’esordio e poi raggiunse i quarti di finali (prima africana a farlo in una competizione mondiale). Andò ad un passo dall’approdo in semifinale  ma venne sconfitta dall’Inghilterra in una partita a dir poco rocambolesca e conclusasi con il punteggio di 3-2 a favore degli inglesi.

La nazionale di calcio del Camerun è allenata da un commissario tecnico tedesco Volker Finke, sessantacinque anni. Tra i giocatori di maggior prestigio della nazionale figura sicuramente Samuel Eto’o, oggi attaccante del Chelsea ma con trascorso anche nel campionato italiano avendo occupato un posto nella rosa dell’Inter dal 2009 al 2011. 32 anni di classe ed esperienza per questo giocatore, giunto probabilmente alla sua ultima esperienza mondiale.

Tra gli altri calciatori più talentuosi del Camerun ricordiamo Nicolas N’Koulou e Benoit Assou-Ekotto, rispettivamente difensori dell’Olimpic Marsiglia e del Tottenham oltre ad Aurelien Chedjou, centrocampista del Galatasary e Alexandre Song centrocampista del Barcellona. Altro importante giocatore è Eyong Enoh, centrocampista dell’Ajax.

Il Camerun è stato inserito nel gruppo A con Brasile, Croazia e Messico.

Convocati ufficiali Camerun:

Portieri: Charles Itandje (Konyaspor), Sammy Ndjock (Fetihespor), Loic Feudjou (Coton Sport).
Difensori: Allan Nyom (Granada), Dany Nounkeu (Besiktas), Cedric Djeugoue (Coton Sport), Aurelien Chedjou (Galatasaray), Nicolas Nkoulou (Marsiglia), Henri Bedimo (Lione), Benoit Assou-Ekotto (Queens Park Rangers).
Centrocampisti: Eyong Enoh (Antalyaspor), Jean II Makoun (Rennes), Joel Matip (Schalke), Stephane Mbia (Siviglia), Landry Nguemo (Bordeaux), Alexandre Song (Barcellona), Edgar Sally (Lens).
Attaccanti: Samuel Eto’o (Chelsea), Eric Choupo-Moting (Mainz), Benjamin Moukandjo (Nancy), Vincent Aboubakar (Lorient), Pierre Webo (Fenerbahce), Fabrice Olinga (Zulte-Waregem)

Formazione del Camerun:

Charles Itandje, Benoît Assou-Ekotto, Aurélien Chedjou, Nicolas N’Koulou, Stéphane M’Bia, Jean Makoun, Eyong Enoh, Alexandre Song, Benjamin Moukandjo, Pierre Webó, Samuel Eto’o.

Cile ai mondiali Brasile 2014
Algeria - Mondiali 2014