La Svizzera si è qualificata al mondiale come testa di serie, rientrando (nel termine utile) tra le migliori otto squadre del ranking mondiale. La sua qualificazione alla fase finale di Brasile 2014 si è concretizzata grazie al primo posto raggiunto nel girone E davanti a Islanda e Slovenia. Si tratta della decima apparizione della Svizzera ad un mondiale: i suoi migliori risultati sono stati i quarti di finali del 1934, 1938 e 1954; recentemente il migliore risultato della nazionale elvetica sono stati gli ottavi di finali del 1994 e del 2006. Attualmente occupa l’ottava posizione nel ranking FIFA.
L’allenatore della nazionale svizzera è il tedesco Ottmar Hitzfeld che è alla guida della selezione maggiore dal 2008 dopo una lunga parentesi al Bayern Monaco. Egli può contare su una buona rosa di giocatori, molto equilibrata e coperta in tutti i settori. Molti dei giocatori svizzeri sono conoscenze del campionato italiano di calcio, tra questi ricordiamo il capitano Gokhan Inler, centrocampista del Napoli come Blerim Džemaili, altro pilastro del centrocampo elvetico.
In difesa troviamo invece Stephan Lichtsteiner, giocatore della Juventus e Reto Ziegler, attualmente nella rosa del Sassuolo. A disposizione del commissario tecnico anche Vahlon Behrami e Innocent Emeghara rispettivamente in forza al Napoli e al Livorno. Tra gli altri giocatori più rappresentativi figurano anche Philippe Senderos, difensore del Fulham, Tranquillo Barnetta, centrocampista dello Shalke 04 in prestito all’Eintracht di Francoforte ed Eren Derdiyok, attaccante del Bayern Leverkusen.
La Svizzera è stata inserita nel girone E insieme ad Ecuador, Francia ed Honduras.
Formazione della Svizzera:
Yann Sommer, Reto Ziegler, Philippe Senderos, Johan Djourou, Stefan Lichtsteiner, Tranquillo Barnetta, Gokhan Inler, Vahlon Behrami, Blerim Džemaili, Haris Seferović, Admir Mehmedi