Con le partite di questa mattina si è conclusa la fase a gironi del gruppo A: la vittima eccellente è la Costa Rica che, nonostante la vittoria sulla Colombia, non c’entra la qualificazione alla seconda fase. Ai quarti di finale andranno Stati Uniti e Colombia che incontreranno le due vincenti del gruppo B.
Ecco l’analisi della classifica del girone A e di quello che potrebbe essere il percorso delle due squadre nei quarti di finale.
Girone A Coppa America Centenario: la classifica
Di seguito la classifica del Girone A della Coppa America Centenario al termine della prima fase:
- Usa 6 punti
- Colombia 6 punti
- Costa Rica 4 punti
- Paraguay 1 punto
Gli Stati Uniti dopo la sconfitta all’esordio contro la Colombia si sono rimessi sulla giusta corsia battendo sia la Costa Rica (con un netto 4-0) che il Paraguay di misura. Questi risultati insieme alla contemporanea sconfitta della Colombia con la Costa Rica nell’ultima giornata le hanno concesso il primo posto nel girone.
La Colombia ha battuto la nazionale di casa e il Paraguay ma ha perso con la Costa Rica dovendosi accontentare del secondo piazzamento che le consente il passaggio del turno ma la mette in una posizione di difficoltà negli accoppiamenti per i quarti di finale.
Il gruppo A si incrocerà nel primo turno ad eliminazione diretta con il gruppo B dove la qualificazione è ancora aperta. Se il Brasile dovesse confermare le aspettative e vincere contro il Perù dovrebbe passare come prima del girone andando a incontrare la Colombia nei quarti di finale. In questo caso agli Stati Uniti toccherebbe o Ecuador o Peru a seconda dei risultati delle sfide che andranno in scena nella nottata italiana.