Sono passati pochi giorni dal trionfo della Germania nel mondiale brasiliano ed è tempo di bilanci per alcuni campioni. Il primo a parlare, per voce del suo procuratore, è Phillip Lahm, il capitano che ha alzato la Coppa a Rio de Janeiro: a trent’anni lascerà la nazionale e continuerà a giocare solo nel Bayern Monaco.
Decisione presa prima della finale
La riflessione che ha portato a questa decisione è stata lunga ma Lahm sembra sicuro dei suoi piani tanto da aver già parlato con il commissario tecnico Loew. La finale del Maracanà è stata la sua ultima partita giocata con la maglia della Germania e, sinceramente, non si poteva pensare di chiudere questa carriera in maniera migliore.
La decisione sarebbe maturata durante il corso di tutta la stagione. A pesare, forse, l’età e la condizione fisica che comincia a non essere più quella di un tempo. Anche le motivazioni potrebbero essere venute meno ora che il quarto mondiale è al sicuro della bacheca della nazionale tedesca. Queste sono, ovviamente, solo supposizioni visto che il giocatore non ha ancora commentato ufficialmente la sua decisione.
Con il Bayern a tempo pieno
Ora Philipp Lahm potrà dedicarsi a tempo pieno alla sua squadra di club, il Bayern Monaco, dove milita dalla trafila delle squadre giovanili e dove ha collezionato, in prima squadra, più di 250 presenze dal 2005 ad oggi. Una carriera incredibile quella di un giocatore considerato uno dei migliori difensori degli ultimi anni che, con ogni probabilità, non vedremo indossare la fascia di capitano con la Germania che difenderà il titolo in Russia, nel 2018.