Si chiamerà Brazuca il pallone ufficiale dei mondiali di calcio di Brasile 2014 e sarà realizzato in collaborazione con Adidas, partner ufficiale del torneo. Il nome è stato scelto tramite un sondaggio popolare a cui ha partecipato più di 1 milione di appassionati brasiliani. Il nome Brazuca ha fatto registrare il 77,8% delle preferenze vincendo facilmente contro le altre due alternative proposte: Bossa Nova e Carnevalesca.
Ma cosa significa “brazuca”? Altro non è che l’orgoglio brasiliano del proprio stile di vita che rappresenta anche l’emozione e la gioia di vivere con cui essi si rapportano al gioco del calcio. Ed è proprio per questo motivo che il nome del pallone dei prossimi mondiali sembra aver già fatto breccia nel cuore di tutti.A rivelare il nome è stato, in una trasmissione televisiva, Marcos Cafu, una vera e propria leggenda del calcio brasiliano ed italiano. Estremamente soddisfatti anche i vertici della Fifa: tutti sono concordi sul fatto che il Brazuca possa diventare un vero e proprio simbolo dei prossimi mondiali brasiliani.
Il lavoro fatto da Adidas dal punto di vista tecnico è stato incredibile: l’obiettivo era quello di creare un pallone che risultasse perfetto per i campi e per il clima brasiliano. Anche dal punto di vista estetico grande rinnovamento con un tripudio di colori molto piacevole.
Ecco i nomi dei palloni ufficiali delle ultime dieci edizioni dei campionati del mondo:
-
Brasile 2014: Brazuca
-
South Africa 2010: Jabulani
-
Germania 2006: Teamgeist
-
Giappone e Corea del Sud 2002: Fevernova
-
Francia 1998: Tricolore
-
Usa 1994: Questra
-
Italia 1990: Etrusco
-
Messico 1986: Azteca
-
Spagna 1982: Tango
-
Argentina 1978: Tango