La permanenza di Antonio Conte sulla panchina azzurra non sembra destinata a durare fino ai prossimi mondiali di Russia 2018. L’ex tecnico e giocatore della Juventus guiderà la spedizione azzurra in Francia (dove l’Italia ha pescato il girone più tosto della competizione) ma probabilmente il suo futuro sarà ancora su una panchina di un club, probabilmente in qualche campionato straniero.
Difficile, se non impossibile, che la spedizione azzurra a Russia 2018 (qualora la nazionale riuscisse a qualificarsi) sia guidata da Antonio Conte. Quali potrebbero essere i prossimi scenari?
Nazionale: il futuro di Antonio Conte
L’Italia ha concluso positivamente il girone di qualificazione verso gli Europei che si disputeranno la prossima estate in Francia. Buffon e compagni non avranno vita facile dovendo affrontare Belgio, Svezia e Irlanda già nella prima fase. Al termine dell’europeo, comunque esso vada per i colori azzurri, la federazione dovrà fare il punto della situazione e cercherà di capire le intenzioni del tecnico Antonio Conte.
L’ex allenatore bianconero starebbe ricevendo numerose richieste dai più importanti club internazionali e non ha mai nascosto la volontà di tornare ad allenatore una squadra di club, magari in un campionato straniero. Al momento la pista più probabile è quella della Premier League, lato Chelsea. I disastrosi risultati di Josè Mourinho costeranno probabilmente la panchina al tecnico portoghese e Abramovich non ha mai negato l’ammirazione per l’allenatore italiano.
Conte potrebbe quindi partecipare agli europei per poi ritornare al suo primo amore abbandonando definitivamente la panchina dell’Italia.
Il futuro dell’Italia: chi sarà il prossimo ct?
Il toto nome per il successore di Conte si ripercorre, sulle pagine dei giornali, ormai da qualche mese. Ecco le alternative più probabili:
- Marcello Lippi: il tecnico che ha portato l’Italia alla conquista dei mondiali potrebbe decide di tornare ad allenare magari con il supporto del suo fidato Fabio Cannavaro
- Fabio Capello: dopo le esperienze di club e con la nazionale russa Capello potrebbe volersi togliere la soddisfazione di diventare ct della propria nazionale
- Luciano Spalletti: attualmente senza squadra l’allenatore toscano ha sicuramente voglia di tornare in pista, magari nel nuovo ruolo di commissario tecnico
- Massimiliano Allegri: sono in molti a vederlo bene nel ruolo di allenatore della nazionale. In questo caso tutto dipenderà anche dal suo futuro con la Juventus
- Carlo Ancellotti: è forse il nome che più vorrebbero i tifosi ma è probabile che, dopo l’anno di pausa, il tecnico italiano voglia tornare ad allenare una squadra di club di rilevanza internazionale.