Tutti ce lo ricordiamo allo scorso mondiale di Brasile 2014 in cui ha condotto la Costa Rica fino ai quarti di finale dove si è arresa solo ai calci di rigore contro l’Olanda. Ora Jorge Luis Pinto, tecnico di nazionalità colombiana, è passato sulla panchina dell’Honduras con l’intento di condurlo al mondiale del 2018.
La carriera di Jorge Luis Pinto
Il tecnico, classe 1952, ha iniziato ad allenare giovanissimo, nel 1979 subito dopo la fine degli studi. Da lì non ha mai smesso: gli inizi della sua lunga carriera sono a Santa Fe’ dove occupa le panchine dell’Indipendete e dell’Union Magdalena.
Il trasferimento in Però gli porta tre titoli nazionali grazie alle vittorie dell’Alianza Lima. Nel 2002 si trasferisce in Costa Rica e, dopo due anni sulle panchine dei club, approda alla nazionale di cui diventa ct nel 2004. Nel 2007 va ad allenare la selezione del suo paese ma viene esonerato dopo un solo anno. Dopo qualche nuova esperienza di club torna sulla panchina della Costa Rica nel 2011 e ci rimane fino a dopo i mondiali.
Nel 2014 viene scelto come nuovo ct dell’Honduras. Obiettivo: Russia 2018.
L’Honduras ai mondiali
L’Honduras ha partecipato a sole tre edizioni dei mondiali di cui la prima nel 1982 in Spagna. Nelle ultime due edizioni si è sempre riuscita a qualificare ma non è mai andata oltre il primo turno. Nelle sue esperienze mondiali non ha mai vinto una partita nella fase finale totalizzando 6 sconfitte e 3 pareggi.
In Russia il primo obiettivo è la qualificazione ma soprattutto ci si aspetta un cammino più lungo dei precedenti nella fase finale. Per questo la federazione ha puntato tutto su Jorge Luis Pinto, visto il suo incredibile percorso nello scorso mondiale. Riuscirà in questo miracolo?