Quelli di Italia 1990 sono stati gli ultimi mondiali disputati nel nostro paese. Da allora l’Italia non si è mai più candidata per l’assegnazione della fase finale della massima competizione internazionale tra rappresentative nazionali. Ma quando potremmo tornare a vere i mondiali in Italia?
I prossimi mondiali in Italia: quando?
Con ogni probabilità bisognerà attendere ancora un po’, almeno una ventina d’anni. Vediamo quali sono le date più probabili:
- Una prima possibilità potrebbe essere Italia 2034: in questo caso la scelta cadrebbe con il centesimo anniversario del primo mondiale organizzato a casa nostra ma anche del primo dei quattro mondiali vinti dagli azzurri.
- La seconda potrebbe essere ancora più lontana nel tempo ovvero Italia 2050: in questo caso ci sarebbe da festeggiare un’altra data speciale, i 60 anni da Italia ’90, l’ultimo mondiale Made in Italy. Lo stesso principio è stato utilizzato per l’assegnazione dei mondiali alla Francia nel 1998, esattamente 60 anni dopo i mondiali di Francia 1938.
I prossimi mondiali: dove?
È molto difficile pensare che l’Italia possa aggiudicarsi l’organizzazione dei mondiali prima di queste date. Tralasciando la questione economica e i lavori di ammodernamento che andrebbero fatti sugli stati ci sono altre riflessioni da fare.
- Dopo i mondiali di Russia 2018 l’Italia sarà la quartultima nazione europea ad aver ospitato i mondiali: questo vuol dire che mancano all’appello molte altre nazioni che anelano a questa opportunità. Prima su tutti l’ Inghilterra(a cui potrebbero essere assegnati i prossimi mondiali in Europa) e la Spagna.
- Ai mondiali Europei vanno aggiunti quelli organizzati negli altri continenti. Dopo la Russia si andrà in Qatar e si potrebbe rimanere ancora lontani dall’Europa visto che i pronostici più quotati parlano le lingue di Messico e Kazakistan, Canada e Stati Uniti.