Manuel Neuer
Data di nascita: 27 marzo 1986
Nazionalità: tedesca
Ruolo: portiere
Club di appartenenza: Bayern Monaco
Partecipazioni mondiali: Sud Africa 2010
Miglior piazzamento ai mondiali: terzo posto – Germania 2006
Manuel Neuer è il portiere della nazionale tedesca e del Bayern Monaco. E’ considerato il portiere più forte del mondo tanto da ricevere, nel 2013, il titolo di miglior portiere del mondo soppiantando il portiere spagnolo Iker Casillas (primo per 5 edizioni consecutive). E’ anche stato inserito nella lista dei 23 candidati per il Pallone d’Oro.
La carriera di Manuel Nueur inizia nelle giovanili dello Shalke 04. Da qui esordisce in prima squadra nel 2006 e diventa titolare nello stesso anno. Nel 2010 diventa capitano della squadra tedesca e rimane allo Shalke fino al 2011. Alla fine collezionerà 156 presenze e 151 gol subiti vincendo una coppe di Germania e una coppa di lega.
La svolta arriva nel 2011 quando viene acquistato dal Bayern Monaco con cui ha attualmente collezionato 80 presenze e 48 gol subiti. Con il Bayern ha conquistato uno scudetto, una coppe di Germania, una supercoppa di Germania, una Champions League, 1 Supercoppa europea e un mondiale per club.
In nazionale maggiore esordisce il 2 giugno del 2009 subito prima di vincere il campionato europeo Under 21. Partecipa da titolare ai mondiali del 2010 dove la Germania arriva al terzo posto. Non ha disputato la finale per il terzo e quarto posto: il ct Löw ha infatti schierato Hans-Jörg Butt. Ha difeso la porta della Germania anche agli europei del 2012 dove la Germania è stata eliminata in semifinale dall’Italia.
Ai mondiali del 2014 (la sua seconda partecipazione mondiale) la Germania dovrà affrontare il difficile girone G con Portogallo, Ghana e Stati Uniti.