HomeBrasile 2014

Samuel Eto’o

Samuel Eto’o
Like Tweet Pin it Share Share Email
Eto'o è il campione più rappresentativo e il capitano della nazionale del Camerun
Eto’o è il campione più rappresentativo e il capitano della nazionale del Camerun

Samuel Eto’o

Data di nascita: 10 marzo 1981

Nazionalità:  camerunense

Ruolo: attaccante

Club di appartenenza:  Chelsea

Partecipazioni mondiali:   Giappone/Corea 2002, Sud Africa 2010

Miglior piazzamento ai mondiali: primo turno  – Giappone/Corea 2002, Sud Africa 2010

Samuel Eto’o Fils è un attaccante del Chelsea e della nazionale del Camerun di cui è capitano e miglior marcatore nella storia. Dal punto di vista individuale è stato insignito quattro volte del premio come miglior giocatore africano e nel 2006 è stato decretato miglior giocatore della finale di Champions League.

Dopo aver iniziato nelle giovanili del campionato camerunense a 15 anni viene acquistato dal settore giovanile del Real Madrid. Esordisce con la seconda squadra del Club Spagnolo e viene dato in prestito al Leganes per una stagione. Tornato a Madrid esordisce in prima squadra (e nella Liga) ma viene, ancora una volta, trasferito in prestito all’Espanyol con cui colleziona una sola presenza. Torna al Real Madrid per pochi mesi ma nel mercato di Gennaio viene acquistato dal Maiorca. Qui resterà fino al 2004 collezionando 133 presenze e 54 reti e conquistando una Coppe di Spagna.

Nel 2004 viene acquistato dal Barcellona  dove troverà la consacrazione a livello internazionale. In cinque stagioni collezionerà 144 presenze con una media di gol altissima (108 in 144 partite). Con il club catalano vincerà 3 scudetti, una Coppa di Spagna, 2 Champions League e 2 Supercoppe di Spagna.

Nel 2009 passa all’Inter. Il portiere del Real Madrid Iker Casillas dirà che per lui l’arrivo di Eto’o in Italia è la fine di un incubo. Con il club di Milano continua a macinare gol: in due stagioni colleziona 67 presenze e 33 reti conquistando il tanto agognato triplete nella stagione 2009-2010 (Scudetto, Champions League e Coppa Italia). Con l’Inter dell’era Mourinho vincerà anche un’altra coppa italia, una supercoppa italiana e il mondiale per club.

Nel 2011 passa all’Anzi, squadra del campionato russo dove resterà per due stagioni mettendo insieme 73 presenze e 36 gol. Nel 2013 torna in Europa e si ricongiunge con Josè Mourinho nella rosa del Chelsea con cui firma un contratto della durata di un anno.

Eto’o esordisce in nazionale nel 1997 e da allora il suo rapporto con la nazionale camerunense è stato incredibile tanto da essere definito il più importante calciatore africano della storia. Partecipa a due edizioni dei mondiali (2002 e 2010): in entrambi i casi il Camerun viene eliminato nella fase a gironi. Con la nazionale vincerà due Coppe d’Africa e le olimpiadi di Sydney del 2000.

Quella a Brasile 2014 sarà la terza partecipazione mondiale di Samuel Eto’o. Il Camerun è stato inserito nel difficile girone A con Brasile, Croazia e Messico.

Manuel Neuer
Ancelotti su Balotelli: non è un top player