Le recenti convocazioni per l’amichevole Spagna-Italia del 5 Marzo hanno riacceso il dibattito sulle probabili convocazioni dell’Italia per i mondiali del 2014. Chi saranno i 23 giocatori che Prandelli porterà in Brasile? Cerchiamo di capirne di più analizzando, ruolo per ruolo, la situazione della rosa dell’Italia.
Mondiali 2014: le probabili convocazioni dell’Italia
Portieri
- Certezze: Gianluigi Buffon e Salvatore Sirigu
Le certezze tra i pali della nazionale italiana restano Buffon, capitano e portiere della Juventus che vestirà la maglia da titolare. Subito dopo di lui Salvatore Sirigu, attuale portiere del PSG.
- In ascesa: Mattia Perin
Le quotazioni di questo giovane sono salite nel corso degli ultimi mesi tanto che Prandelli lo ha convocato per l’amichevole contro la Spagna. Sarà probabilmente lui a occupare il terzo porto disponibile.
- In discesa: Federico Marchetti
La disastrosa partita di Europa League ha fatto precipitare le quotazioni di Marchetti già in ribasso visto lo scarso utilizzo con la maglia della Lazio.
- Sorprese: Morgan De Sanctis
Anche se ufficialmente ha dato l’addio alla nazionale chissà che Prandelli non decida all’ultimo di affidarsi alle mani esperte del portiere della Roma.
Difensori:
- Certezze: Giorgio Chiellini, Andrea Barzagli, Mattia De Sciglio, Leonardo Bonucci
Quasi sicuramente vedremo questi quattro giocatori in partenza per il Brasile. La difesa titolare della Juventus più l’esterno del Milan sono dei punti riferimento importanti per questa nazionale.
- In ascesa: Davide Astori, Gabriel Paletta, Domenico Criscito
Convocati per la prossima amichevole salgono le quotazioni di Astori e Paletta che si stanno comportando ottimamente in questo campionato. Insieme a loro anche Criscito alla sua seconda convocazione consecutiva con la maglia della nazionale.
- In discesa: Andrea Ranocchia, Angelo Ogbonna
Difficilmente riusciranno a riabilitarsi agli occhi di Prandelli dopo le deludenti prestazioni di questo inizio di stagione. Il Brasile per loro è sempre più lontano.
- Conferme: Ignazio Abate, Christian Maggio
Poco spazio nei rispettivi club ma grande considerazione del ct azzurro che li ha convocati per l’amichevole contro la Spagna. Da qui al mondiale però le cose potrebbero cambiare soprattutto se la forma fisica non sarà delle migliori.
Centrocampisti:
- Certezze: Daniele De Rossi, Andrea Pirlo, Riccardo Montolivo
Nessuno leverà la maglia della nazionale a questi tre centrocampisti. Dei tre solo de Rossi non sarà a Madrid, escluso a causa del codice etico che non dovrebbe compromettere la partenza per il Brasile
- In ascesa: Marco Parolo, Marco Verratti
Prandelli premia questi due giocatori di talento con la convocazione in Nazionale: il messaggio è che la porta azzurra è aperta a tutti.
- In discesa: Andrea Poli, Alessandro Florenzi, Alessandro Diamanti
Niente convocazione per i giovani Poli e Florenzi e per l’espatriato Diamanti. Che sia l’anticipazione di una probabile esclusione dalla lista dei convocati?
- Conferme: Thiago Motta, Claudio Marchisio, Antonio Candreva, Emanuele Giaccherini
Restano confermate altre pedine ormai rodate della nazionale di Prandelli. Presente anche Marchisio, da alcuni messo in discussione per lo scarso utilizzo con la maglia della Juve.
Attaccanti:
- Certezze: Mario Balotelli, Giuseppe Rossi
Mancheranno entrambi per infortunio il 5 Marzo ma saranno presenti sicuramente in Brasile. Da stabilire solo chi saranno i loro sostituti.
- In ascesa: Ciro Immobile, Mattia Destro, Lorenzo Insigne
Aria di gioventù in nazionale. Prandelli premia uno dei realizzatori più prolifici di questo campionato, Ciro Immobile e il talento dei due giovanissimi di Roma e Napoli.
- In discesa: Stefan El Shaarawy, Giampaolo Pazzini, Domenico Berardi, Alessandro Matri
L’operazione e gli infortuni hanno tenuto El Shaarawy lontano dai campi per troppo tempo, difficile vederlo in Brasile. Con lui a secco di convocazioni anche Pazzini e l’ex Matri. Niente da fare, almeno per il momento, anche per il giovanissimo Berardi.
- Conferme: Alberto Gilardino, Pablo Daniel Osvaldo
Il sempreverde Alberto Gilardino è sempre presente nelle convocazioni di Prandelli. Con lui anche il neo juventino Osvaldo che domani scenderà probabilmente in campo dal primo minuto.
- Sorprese: Luca Toni, Francesco Totti
Piccola menzione d’onore per due grandi “veterani” della nazionale italiana ancora in gran forma in questo campionato. Difficile vedere Totti in nazionale, ma Toni? Prandelli potrà ignorare ancora a lungo il numero di gol dell’attaccante del Verona?