HomeRussia 2018

Mondiali Russia 2018

Mondiali Russia 2018
Like Tweet Pin it Share Share Email

Sarà la Russia ad ospitare la XXI edizione dei mondiali di calcio, in programma dal 8 Giugno al 7 Luglio 2018. La nuova edizione, che andrà sotto il nome di Russia 2018, sarà la prima organizzata dalla Russia.  La scelta di questo stato, come paese ospitante, è stata resa ufficiale il 2 Dicembre 2010, a Zurigo dopo gli scrutini delle votazioni officiate dalla Fifa: la Russia si è piazzata al primo posto seguita da Spagna e Portogallo, Paesi Bassi e Belgio e l’Inghilterra (che a lungo era sembrata favorita per l’organizzazione di questa edizione del mondiale).

Attesa per i mondiali di Russia 2018
Attesa per i mondiali di Russia 2018

Dopo 12 anni la massima competizione mondiale per nazionali torna finalmente in Europa: l’ultima edizione nel vecchio continente era quella di Germania 2006 che ci aveva visto trionfare a Berlino. Dopo l’edizione africana (Sud Africa 2010) e sud americana (Brasile 2014) era giunto il momento che la Coppa del Mondo tornasse nel vecchio continente e Russia 2018 è sembrata la scelta perfetta per questo eccellente ritorno.

La federazione russa si è espressa in termini davvero entusiastici per il risultato raggiunto che contribuirà a portare lustro in questo incredibile paese. Non dimentichiamo che la Russia è lo stato più grande del mondo e una delle potenze economiche più importanti dell’intero pianeta. Ad oggi vivono in Russia più di 143 milioni di abitanti di più di 100 lingue ed etnie diverse, il che lo rende uno dei paesi più cosmopoliti del mondo.

La nazionale di casa, già qualificata di diritto a questa edizione del mondiale, sarà guidata da un tecnico italiano: Fabio Capello che l’ha già condotta alla qualificazione per i mondiali di Brasile 2014, dopo ben 12 anni di assenza dalla massima competizione mondiale per nazionali.

 

Città Russia 2018
Fabio Capello commissario tecnico della Russia fino al 2018