Mentre le squadre europee dovranno aspettare ancora prima di iniziare le qualificazioni per i mondiali di Russia 2018 nel resto del mondo è già lotta aperta per prendere un posto tra le partecipanti alla fase finale. Le qualificazioni stanno procedendo in Asia, America e Oceania. Ecco un quadro completo della situazione attuale.
Qualificazioni Russia 2018 dal mondo
- CONCACAF
E’ terminato il terzo round di qualificazione che ha fornito l’accesso al turno successivo a 6 squadre: Haiti, Saint Vincent e Grenadine, Canada, Jamaica, El Salvador, Guatemala. Eliminate invece Grenada, Aruba, Belize, Nicaragua, Curaçao e Antigua & Barbuda. Nel turno successivo si procederà con una fase a gironi a cui parteciperanno anche le squadre con il miglior ranking.
- Asia
È iniziata a Giugno la seconda fase a gironi. Si qualificano le prime di ognuno degli otto gironi e le quattro migliori seconde per un totale di 12 squadre che accederanno alla fase successiva. Secondo la classifica attuale si qualificherebbero Emirati Arabi, Australia, Qatar, Iran, Syria, Thailandia, Corea, Corea del Nord come prime dei gironi.
- Oceania
Terminato il primo round è la nazionale di Samoa a guadagnare un posto per il turno successivo. La squadra si inserirà nel gruppo A con Thaiti, New Caledonia e Papua Nuova Guinea. Nell’altro gruppo ci saranno Nuova Zelanda, Isole Solomon, Fiji e Vanuatu. Sei squadre passeranno al turno successivo.
- Sud America
Il torneo a girone unico inizierà ad Ottobre.
- Africa
La prima fase inizierà ad ottobre con scontri ad eliminazione diretta tra le nazionali con coefficiente più basso.
- Europa
Le qualificazioni Russia 2018 in Europa saranno le ultime ad iniziare e si attenderà settembre 2016.