Vera e propria dichiarazione d’intenti quella di Rooney che non si nasconde dalla volontà di battere l’Italia. L’attaccante inglese è convinto che la sua nazionale abbia tutte le potenzialità per farcela. Per far sì che l’Inghilterra batta l’Italia servirebbero anche i suoi gol che nella fase finale di un mondiale non sono mai arrivati.
Rooney: cresciuti rispetto all’Europeo
L’Inghilterra è cresciuta rispetto alla sfida dell’Europeo: questo è quello che ha detto Rooney ai giornalisti che lo intervistavano riguardo la partita contro l’Italia. La nazionale azzurra ha ottimi giocatori ma dovrà stare attenta all’Inghilterra e preoccuparsi: aggiunge l’attaccante inglese. Gli inglesi si sono ringiovaniti e rinforzati.
Più preoccupati sembrano i difensori inglesi che temono l’attacco italiano e il gioco degli azzurri. L’osservato speciale è Mario Balotelli che, secondo Jagielka, ha ottime qualità. Intanto nel ritiro inglese Welbeck cerca di recuperare dall’infortunio: Rooney è convinto che sarà della partita dal primo minuto ma le notizie che arrivano non sembrano confortanti per l’attaccante inglese.
Un mix di esperienza e gioventù
La nazionale inglese si è ringiovanita, è vero, tanto che nella sua rosa compaiono alcuni dei giocatori più giovani del mondiale ma il rischio di pagare in termini di inesperienza è alto. Ad evitarlo dovrebbero esserci senatori come Gerrard e Lampard che però non sembrano arrivare in Brasile nella migliore condizione. Anche Rooney non ha mai brillato ai mondiali: nelle due precedenti edizioni non è mai riuscito a scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori.
Il campo di Manaus
Ulteriore problema, oltre al caldo torrido, saranno le condizioni del campo dell’Arena Amazonia di Manaus. Rooney glissa (“sarà un problema sia per noi che per l’Italia) ma intanto l’Inghilterra, che arriverà un giorno prima degli azzurri, ha annullato l’allenamento di giovedì. Le immagini del campo non sono confortanti e mostrano un terreno di gioco piuttosto secco, non certo ai livelli che si richiedono ad un mondiale di calcio.