I mondiali di Russia 2018 sono partiti: la scorsa settimana sono iniziate le qualificazioni. Sono scese in campo, infatti, le prime nazionali per ottenere un posto alla fase finale del mondiale. La federazione asiatica è stata la prima ad essere impegnate nella fase di qualificazione. Seguirà la CONCAF (Nord America, America centrale e America Caraibica che scenderà in campo dal 22 marzo).
Ecco i risultati delle prime sfide che hanno rivelato qualche sorpresa come, ad esempio, la vittoria del Buthan, squadra che occupa l’ultimo posto nel Ranking FIFA riservato alle nazionali.
Qualificazioni Russia 2018: Asia
Tra le prime squadre a scendere in campo, nel girone dell’Asia, le nazionali con il ranking più basso della confederazione asiatica. Alle partite di andata già disputate seguiranno le sfide di ritorno che si giocheranno domani, 17 marzo 2015. Le squadre vincitrici accederanno al turno successivo.
- Yemen – Pakistan 3-1
- Timor-Leste – Mongolia 4-1
- Cambogia – Macao 3-0
- Sri Lanka – Buthan 0-1
- Tapei Cinese – Brunei 0-1
- India – Nepal 2-0
Qualificazioni Russia 2018: Concaf
Le nazionali dell’America del Nord, centrale e caraibica scenderanno in campo tra questa e la prossima settimana per guadagnarsi un posto nelle fasi più avanzate di qualificazione. Nella prima fase (Round 1) saranno impegnate quattordici squadre. Le vincenti della doppia sfida di andata e ritorno accederanno al Round 2 dove troveranno ad attendersi le squadre meglio piazzate secondo il ranking internazionale.
Ecco le sfide del Round 1:
- Barbados – Isole Vergini
- Nicaragua – Anguilla
- St. Kitts and Navis – Turks and Caicos Island
- Bahamas – Bermuda
- Belize – Cayman Island
- British Virgin Island – Dominica
- Curacao – Montserrat
Come detto in precedenza le vincenti approderanno al secondo Round dove si scontreranno con:
- Suriname
- Cuba
- El Salvador
- Canada
- Aruba
- Guatemala
- Repubblica Domenicana
Già accoppiate, invece, le sfide del secondo turno tra:
- Porto Rico – Grenada
- Saint Vincent e Grenadine – Guyana
- Antigua e Barbuda – Santa Lucia