HomeQatar 2022

Qatar 2022: la FIFA stabilisce la date definitive

Qatar 2022: la FIFA stabilisce la date definitive
Like Tweet Pin it Share Share Email

Ieri la FIFA ha stabilito le date ufficiali in cui si disputerà il mondiale in Qatar. Decaduta l’idea della finale del 23 dicembre sono state confermate le indiscrezioni degli ultimi giorni. Le date ufficiali di Qatar 2022 hanno sancito che la finale si terrà il 18 dicembre e che il mondiale durerà “appena” 28 giorni.

Cerchiamo di capire meglio le motivazioni di questa scelta.

Date Qatar 2022: 21 novembre – 18 dicembre

Fifa

Anche se la FIFA non ha ufficializzato la data d’inizio del mondiale sappiamo che la finale si terrà il 18 dicembre e che il mondiale durerà 28 giorni. Il conto è presto fatto: il mondiale del 2022 inizierà il 21 novembre. Formula inedita per tantissimi motivi: per prima cosa sarà un mondiale invernale e sarà il mondiale più corto da quando è in vigore la formula a 32 squadre.

Inevitabile il confronto con gli ultimi mondiali durati ben 32 giorni. Quattro in meno quindi, i giorni rispetto ai mondiali brasiliani. Bisognerà attendere la compilazione dei calendari per capire come questa riduzione potrà influire sul rendimento delle squadre. Sicuramente potrebbe venir penalizzato il pubblico con più partite in contemporanea rispetto alle edizioni precedenti.

La modifica dei calendari

Ora che la FIFA ha preso la sua decisione la palla passa alla UEFA e alle singole federazioni nazionali che dovranno iniziare a mettere mano ai calendari per lasciare spazio, in inverno, agli impegni della nazionale. Oltre ai 28 giorni di torneo dovrà essere lasciata ai ct qualche settimana per preparare il gruppo alla competizione.

Anche il lavoro dei preparatori atletici delle società dovrà essere pensato ad hoc per il particolare calendario che si verrà a sviluppare. I calciatori che non parteciperanno al mondiale di fatto resteranno quasi due mesi senza giocare.

Sarà un Natale nel segno dei mondiali anche se la FIFA ha bocciato la proposta di disputare la finale il 23 dicembre creando un pre-vigilia completamente dedicato all’evento più importante dell’anno calcistico.

Qatar 2022: svelato l'Al Rayyan Stadium
Nessun risarcimento ai club per i mondiali in Qatar