HomeBrasile 2014

Sarà Nicola Rizzoli l’arbitro italiano al mondiale 2014

Sarà Nicola Rizzoli l’arbitro italiano al mondiale 2014
Like Tweet Pin it Share Share Email

Sono state decise le terne arbitrali che partiranno per i mondiali del 2014. Per l’Italia scelti Nicola Rizzoli con gli assistenti Renato Faverani e Andrea Stefani. In totale partiranno per il Brasile 25 terne arbitrali con 8 riserve: la maggior parte sono arbitri europei, gli altri si dividono tra le altre confederazioni che parteciperanno al mondiale.

Nicola Rizzoli sarà l'arbitro italiano al mondiale del 2014
Nicola Rizzoli sarà l’arbitro italiano al mondiale del 2014

Nicola Rizzoli è l’arbitro italiano di Brasile 2014

Nato a Mirandola, in provincia di Modena, di professione architetto, appartiene alle sezione AIA di Bologna. Comincia la sua carriera di arbitro nel 1998 arbitrando nei campionati di Serie C. Nel 2001 viene promosso per arbitrare le categorie superiori e debutta in Serie A l’anno successivo arbitrando la vittoria del Perugia sul Venezia.  Nel 2006 gli viene affidata la sfida salvezza di Serie B tra Albinoleffe ed Avellino nel pieno dello scandalo calciopoli.

Nel 2007 diventa arbitro internazionale e l’anno successivo debutta nella fase a gironi della Champions League. Nel 2010 arbitra per la prima volta un match di Champions League ad eliminazione diretta: è la partita di ritorno degli ottavi di finale tra Real Madrid e Olimpique Lione. Poco dopo dirigerà anche il ritorno dei quarti tra Bayern Monaco e Manchester United.

Il 5 Maggio 2010 Rizzoli dirige la finale di Coppa Italia per la prima volta nella sua carriera e pochi giorni più tardi è impegnato nella finale di Europa League. E’ il momento più importante nella carriera dell’arbitro italiano che acquista grande prestigio in campo internazionale. Dirige la Supercoppa italiana ed è arbitro al mondiale per club.

Nel 2012 è arbitro degli europei. Nel 2013 riceve il premio come miglior arbitro AIC e si piazza al secondo posto, dietro l’arbitro inglese Howard Webb, nel premio internazionale destinato al miglior arbitro. Nello stesso anno dirige la finale di Champions League tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund: è il quinto arbitro italiano a riuscire nell’impresa.

Quella a Brasile 2014 sarà la prima partecipazione mondiale per Nicola Rizzoli.

Infortunio Neymar: il Brasile è in attesa
Gli allenatori del mondiale di Brasile 2014