HomeBrasile 2014

Stadi Brasile 2014

Stadi Brasile 2014
Like Tweet Pin it Share Share Email

Dodici stadi per dodici città. Ecco i primi numeri dei Mondiali di Calcio di Brasile 2014. Tutto partirà da San Paolo, presso lo stadio Corinthians, dove si terrà la cerimonia di apertura e il match d’esordio, in cui sarà impegnata proprio la nazionale brasiliana. Ma l’attesa più grande è per la finale che sarà disputata all’interno del leggendario Stadio Maracanã di Rio de Janeiro.
Conosciamo qualche dettaglio in più sugli stadi che ospiteranno le partite dei Mondiali di Brasile 2014.

Di seguito, l’elenco degli stadi, in ordine di capienza (e con foto):

Estádio Maracanã (Rio de Janeiro), capienza 78.838;

Maracana

Il suo nome originale è Estadio Jornalista Mario Filho ma tutti lo conoscono come Maracanã. Venne costruito nel 1950 e nel corso della sua storia è stato capace di contenere 200000 persone. Oggi, dopo numerosi lavori di ristrutturazione, la capienza è stata ridotta a 78.838 posti, per guadagnare qualità in termini di visibilità. Qui si disputeranno ben 7 partite del torneo, inclusa la finale.

Éstadio Nacional Mané Garrincha (Brasília), capienza 70.064;

Mané Garrincha

Capace di ospitare 70.064 spettatori è il secondo stadio in ordine di capienza, dopo il Maracanã. Lo stadio è stato completamente ricostruito con grande attenzione all’impatto ambientale e alla pianificazione urbana sostenibile. Esso ospiterà ben sei partite del torneo tra cui uno dei quarti di finale.

– Stadio Corinthians (San Paolo), capienza 65.807;

Stadio Corinthians

Il sogno del Corinthias di possedere un nuovo stadio, degno di questo nome, dove disputare le proprie partite diventerà realtà con il completamento della nuova Arena di Sao Paolo, prevista per l’inizio del 2014. Lo stadio, una volta completo, avrà una capienza capace di contenere 65.807 spettatori. E’ stato scelto per ospitare la gara di apertura in cui sarà impegnata la nazionale brasiliana ma ospiterà anche altre 5 partite, compresa una delle semifinali.

– Castelão (Fortaleza), capienza 64.846;

Stadio Castelao

Costruito nel 1973 il suo nome ufficiale è Estadio Governador Placido Castelo ma tutti lo conoscono come Castelão. Con i lavori di ristrutturazione la sua capienza è stata incrementata e portata a 64.864 ed è stato dotato di un tetto capace di coprire tutti i posti a sedere. Sarà questo stadio ad ospitare la seconda partita della Seleção’s , la nazionale brasiliana.

– Mineirão (Belo Horizonte), capienza 57483;

Stadio Minerao

Con la sua capienza da 57.483 posti a sedere lo Stadio Mineirão di Belo Horizonte ospiterà ben 6 partite dei Mondiali di Brasile 2014, compresa una delle due semifinali. Anche se tutti lo conoscono come Minerão, il suo nome ufficiale è Estadio Governador Magalhaes Pinto e la sua costruzione risale al 1965.

– Itaipava Arena Fonte Nova (Salvador), capienza 55.000;

Itaipava Arena Fonte Nova

Il nuovo stadio della città di Salvador è stato costruito completamente da zero, dopo la demolizione dell’antico stadio Octavio Mangabeira. Il nuovo stadio ha una capienza di 55.000 posti e comprende anche un museo dedicato al calcio, un ristorante e parcheggi privati. Qui si disputeranno 6 partite del torneo: una di esse sarà un quarto di finale.

– Stadio Beira-Rio (Porto Alegre), capienza 50.287;

Beira Rio

Lo stadio della città di Porto Alegre, il cui nome ufficiale è Estadio Jose Pinheiro Borda, è da tutti conosciuto come lo Stadio Beira-Rio. Esso, costruito nel 1969, si trova in una posizione estremamente suggestiva, nei pressi delle rive del fiume Guaiba. La sua capacità è di 50.287 posti ed è stato scelto per ospitare ben cinque partite del torneo.

– Itaipava Arena Pernambuco (Recife), capienza 43.921;

Itaipava Arena Pernambuc

La città di Recife è stata scelta come sede del Mondiale di Brasile 2014 e per questo si è deciso di dare inizio alla costruzione di un nuovo stadio. Esso avrà una capienza di 43.921 posti, coperti da un tetto, e ospiterà cinque partite dei mondiali brasiliani.

– Arena Amazônia (Manaus), capienza 43.710;

Arena Amazônia

Questo stadio si trova a Manaus, città situata nel bel mezzo della splendida foresta pluviale amazzonica. Costruito con grandissima attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e del riciclo l’Arena Amazônia colpisce per la sua bellissima struttura che è in grado di ospitare 43.710 spettatori. Qui si disputeranno esclusivamente partite della fase a gironi.

– Arena Pantanal (Cuiabá), capienza 42.968;

Arena Pantanal

L’Arena Pantanal di Cuiabá si è guadagnata il soprannome di “O Verdão” (Il verde) grazie al bassissimo impatto ambientale che ha portato la sua costruzione. Con la sua capacità di 42.968 è stato scelto per ospitare 4 partite del torneo brasiliano

– Arena das Dunas (Natal), capienza 42.001;

Arena das Dunas

Quello di Natal è uno stadio completamente nuovo costruito dopo la demolizione dell’antico Estadio Joao Claudio de Vasconcelos Machado, da tutti conosciuto come Machado. La sua capienza è di 42.001 posti e ospiterà 4 partite della fase a gironi.

– Stadio Joaquim Américo Guimarães (Curitiba), capienza 40.000.

Stadio Joaquim Américo Guimarães

L’antico Estadio Joaquim Americo è stato completamente ristrutturato ed oggi porta il nome di Arena de Baixada. Lo stadio, con i suoi 40.000 posti, è il più piccolo tra gli stadi di Brasile 2014 ed è stato scelto per ospitare 4 partite della prima fase.

Mondiali Brasile 2014
La mascotte ufficiale Brasile 2014