Saranno dodici gli stadi in cui saranno disputate le partite dei mondiali di Russia 2018. Ben due gli stadi nella capitale Mosca e poi uno stadio per ognuna delle restanti dieci città che ospiteranno il Mondiale. La cerimonia di apertura, una semifinale e la finale saranno disputate nel Luzhniki Stadium, lo stadio con maggiore capienza di tutto il torneo. Altro importante stadio sarà quello Olimpico di Sochi che ospiterà anche le Olimpiadi invernali del 2014. Molti degli altri stadi sono ancora in via di costruzione e saranno completati nei prossimi anni, in vista dell’inizio del mondiale.
Stadi Russia 2018 – conosciamo meglio le strutture che ospiteranno le partite del mondiale:
Stadio Luzhniki – Mosca – 82.330 posti
Lo stadio Lužniki di Mosca sarà lo stadio principale del mondiale di Russia 2018. Sono previsti lavori di ristrutturazione che termineranno nel 2016 e che porteranno lo stadio ad una capienza complessiva di 82.330 spettatori. E’ lo stadio casalingo dello Spartak Mosca, una delle più importanti squadre cittadine insieme al CSKA e ha ospitato i mondiali di atletica del 2013. Durante i mondiali ospiterà la cerimonia di apertura, una delle semifinali e la finale con la cerimonia conclusiva.
Fifa World Cup Stadium di San Pietroburgo – 69.501 posti
Uno degli stadi in progetto per i mondiali è il nuovo stadio di San Pietroburgo. I lavori dovrebbero concludersi entro il 2014. Al termine il nuovo stadio avrà una capienza di 69.501 posti: è possibile che sia scelto per ospitare una delle semifinali visto che è il secondo stadio più grande tra tutti quelli che ospiteranno i mondiali.
Stadio Olimpico di Sochi – 47.659 posti
Costruito per ospitare la cerimonia inaugurale e finale delle Olimpiadi invernali del 2014 lo stadio olimpico di Sochi verrà utilizzato anche per ospitare le partite del mondiale di Russia 2018. Esso si trova all’interno del parco olimpica in una grande area ricca di infrastrutture e completamente rinnovata.
Spartak Stadium – 46.990 posti
Conosciuto anche con il nome originale di Otkrytie Arena lo Spartak Stadium è uno stadio in costruzione nella città di Mosca. Al suo completamento ospiterà le patite casalinghe dello Spartak Mosca
Fifa World Cup Stadium di Kaliningrad – 45.015 posti
Anche questo di nuova costruzione arriverà ad ospitare 45.015 spettatori al termine dei lavori, previsti per il 2017, appena prima dell’inizio del mondiale. Per la sua costruzione è stata preventivata una spesa intorno ai 300 milioni di euro.
Fifa World Cup Stadium di Volgograd – 45.015 posti
Simile per capienza a quello di Kaliningrad anche questo stadio sarà costruito da zero proprio in occasione dei mondiali di calcio di Russia 2018. Al suo completamento, previsto entro il 2017, lo stadio potrà ospitare circa 45.015 spettatori, una cifra di tutto rispetto che gli permetterà di ospitare anche importanti rassegne al termine dei mondiali.
Fifa World Cup Stadium di Saransk – 45.015 posti
Anche lo stadio di Saransk avrà una capienza attorno ai 45.000 spettatori, in media con gli altri stadi che ospiteranno questa edizione dei mondiali. Costruito da zero appositamente per l’occasione sarà completato entro il 2017.
Kazan Arena – 44.015 posti
La Kazan Arena è uno stadio di recentissima costruzione che sarà utilizzato anche nei mondiali di Russia 2018. Lo stadio ospita anche le partite casalinghe del Rubin Kazan, la squadra più importante della città.
Fifa World Cup Stadium di Samara – 44.918 posti
Con una capienza di poco inferiore ai 45.000 spettatori lo stadio di Samara è il terz’ultimo in ordine di grandezza. Non è ancora prevista una data per il suo completamento che dovrà necessariamente avvenire, però, entro il 2017.
Fifa World Cup Stadium di Nizhni Novgorod – 44.899 posti
Da completare entro il 2017 anche lo stadio di Nizhni Novgorod fa parte del progetto dei nuovi stadi realizzati per i mondiali del 2018. Al suo completamento esso avrà la capacità di 44.899 posti a sedere.
Central Stadium di Ekaterimburg – 44.130 posti
Lo stadio principale di Ekaterimburg sarà rinnovato per ospitare le partite del mondiale. Attualmente ospita le gare casalinghe della maggiore squadra cittadina, il FC Ural Sverdlovsk Oblast. La sua capienza dovrebbe essere portata a 44.130 spettatori.
Fifa World Cup Stadium di Rostov sul Don – 43.702
Il più piccolo degli stadi che ospiteranno i match di Russia 2018 sarà lo stadio di Rostov sul Don, anch’esso completamente di nuova costruzione. Viste le sue dimensioni è probabile che esso ospiti esclusivamente match della fase a gironi ma dovremmo aspettare il calendario per conoscere con certezza quali match saranno disputati in questo stadio.