Si terranno proprio questa settimana i tanto attesi spareggi di qualificazione che ci consegneranno le ultime squadre che partiranno alla volta del Brasile per i mondiali 2014. A proposito di ciò si è espresso il presidente della FIFA, Joseph Blatter che ha ipotizzato un’eliminazione della fase a spareggi già dalle qualificazioni per il mondiale di Russia 2018.
Stando a quanto rilasciato dalle dichiarazioni del presidente della FIFA non sarebbe intenzione del massimo organo calcistico internazionale confermare la lotteria degli spareggi. Già dalle qualificazioni per Russia 2018 potremmo assistere ad una forma differente che preveda una qualificazione diretta subito al termine della fase a gironi.
Gli spareggi, a sentire le parole di Blatter, sono due sfide ricche di emozioni e pathos, rappresentano un “dramma sportivo” perfetto per le televisioni e per lo spettacolo, poco equi dal punto di vista meritocratico. E’ giusto, secondo il presidente FIFA, che dopo la fase a gironi si sappiano, senza altri dubbi, le squadre qualificate alla massima competizione mondiale per nazionali.
Troppo dura l’uscita di scena, ad un passo dal mondiale, per una partita di andata e ritorno giocata nel giro di pochi giorni. Già da Russia 2018 potremmo assistere ad un rinnovamento delle regole di qualificazione con l’abolizione degli spareggi che si terranno invece, tra pochi giorni, in vista dei mondiali di Brasile 2014 e dai quali usciranno i nomi delle 11 squadre che raggiungeranno le 21 squadre già qualificate. 5 di esse saranno africane, 4 europee e 2 verranno decretate dagli spareggi intercontinentali tra Oceania e Concacaf (Nuova Zelanda-Messico) e Asia e Sud America (Giordania – Uruguay).
Dovremmo aspettare ancora qualche anno per avere novità certe sul futuro degli spareggi di qualificazione ai mondiali. La certezza è che la FIFA rivaluterà le modalità di qualificazione attuali: non dobbiamo far altro che aspettare per sapere cosa aspettarci dalle prossime edizioni dei mondiali.