HomeBrasile 2014

Brasile 2014: il regolamento del mondiale

Brasile 2014: il regolamento del mondiale
Like Tweet Pin it Share Share Email

Ormai ci siamo, il mondiale di Brasile 2014 si sta lentamente avvicinando. Cerchiamo di capire come funziona il regolamento del mondiale e quali saranno le fasi che lo comporranno.

regolamento del mondiale
Il regolamento del mondiale di Brasile 2014

Regolamento del mondiale: tutte le fasi

Il mondiale inizierà ufficialmente il 12 giugno, alle 22 ora italiana, quando il Brasile scenderà in campo nel match di apertura contro la Croazia. Prenderà così il via la prima fase del mondiale, quella a gironi. Le 32 squadre qualificate sono state, infatti, divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno e disputeranno ognuna 3 match, in un girone all’italiana con solo partite d’andata. Per ogni girone saranno quindi disputate un sei partite per un totale di 48 partite complessive in questa fase.

Il regolamento del mondiale prevede che a passare il turno siano le migliori due classificate di ogni girone. La classifica terrà conto, nell’ordine, di questi fattori: punti, migliore differenza reti, maggior numero di reti messe a segno e, qualora servisse, si terrà conto degli scontri diretti. Resteranno quindi in gara, per la fase ad eliminazione diretta, 16 squadre. Esse si affronteranno in partite di sola andata: la squadra vincitrice passerà il turno, la squadra sconfitta sarà eliminata. In caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari si procederà con i tempi supplementari e, qualora non fossero sufficienti, saranno i calci di rigore a decretare la squadra vincitrice.

La fase ad eliminazione diretta inizierà con gli ottavi di finali che si disputeranno tra il 28 giugno e il 1 luglio. Da qui otto squadre accederanno ai quarti di finale (4/5 luglio), quattro di queste arriveranno in semifinale (8/9 luglio). Il regolamento del mondiale prevede che le quattro squadre semifinaliste giochino comunque due partite: le squadre vincitrici della semifinale giocheranno la finale per il primo posto (il 13 luglio presso lo stadio Maracanà di Rio de Janeiro), le squadre perdenti si giocheranno l’ultimo gradino del podio nella finale per il terzo posto (il 12 luglio a Brasilia).

Questo, in buona sostanza, il regolamento del mondiale. Non ci sono state particolari variazioni rispetto alle edizioni precedenti. Durante lo svolgimento dei match la FIFA potrebbe accordare, secondo la discrezione del direttore di gara, dei brevi timeout per permettere ai giocatori di reidratare i liquidi persi durante lo svolgimento delle partite, viste le altissime temperature e l’alto tasso di umidità previsto negli stadi brasiliani.

Biglietti Brasile 2014: riaperte le vendite
Inghilterra-Italia anticipata di tre ore