HomeRussia 2018

Ventura allenatore Italia fino a Russia 2018

Ventura allenatore Italia fino a Russia 2018
Like Tweet Pin it Share Share Email

Ieri è arrivata l’ufficialità di una notizia preannunciata già da tempo: Giampiero Ventura sarà l’allenatore dell’Italia a partire dal prossimo 18 Luglio (quando è prevista la presentazione ufficiale del tecnico) e fino ai mondiali di Russia 2018. L’ex tecnico del Torino prenderà il posto di Antonio Conte al termine dell’Europeo e guiderà la nazionale durante il percorso di qualificazione per il prossimo mondiale.

Ventura allenatore Italia: il contratto

Il presidente Tavecchio ha annunciato Ventura come nuovo allenatore Italia e ha dichiarato che il tecnico avrà un contratto biennale, dal 2016 al 2018. La firma ufficiale arriverà nelle prossime settimane quando la federazione avrà sciolto i nodi sul prossimo direttore tecnico.

Il contratto che firmerà il nuovo tecnico sarà da 1.3 milioni di euro a stagione. Con lui arriveranno in nazionale Salvatore Sullo (vice allenatore), Giuseppe Zinetti (preparatore dei portieri) e Alessandro Innocenti  (preparatore atletico).

La carriera di Ventura

Nato a Genoa il 14 gennaio del 1948 Giampiero Ventura vanta una carriera da calciatore giocata sui campi di Serie D e Serie C e una lunga carriera da allenatore iniziata nel 1976 con la Sampdoria fino alla lunga esperienza di Torino guidato dal 2011 al 2016.

Tra i grandi traguardi della sua carriera la cavalcata dalla Serie C alla Serie A con il Lecce e la promozione del Cagliari nel massimo campionato. Nel 2009 arriva sulla panchina del Bari proprio per sostituire Antonio Conte.

Il futuro di Conte

Antonio Conte diventerà invece l’allenatore del Chelsea: il club inglese ha ufficializzato l’ingaggio del tecnico italiano a cui è stato offerto un contratto triennale che dovrebbe tenerlo a Londra fino al 2020. Il suo lavoro inizierà verosimilmente subito al termine degli europei quando dovrà mettere mano alla squadra che guiderà a partire dalla prossima stagione.

Qualificazioni Italia Russia 2018: girone e calendario
Kosovo e Gibilterra: arriva il si della FIFA