HomeNotizie

Sostituto Capello: la Russia punta su Leonid Slutsky

Sostituto Capello: la Russia punta su Leonid Slutsky
Like Tweet Pin it Share Share Email

Ora che Capello non è più l’allenatore della Russia la federazione avrà il suo bel da fare per trovare un sostituto che vada in panchina al posto del tecnico italiano. I giornali russi danno già per certo il nome di Leonid Slutsky come sostituto Capello ma la federazione non ha ancora rilasciato nessuna comunicazione ufficiale. Intanto Fabio Capello riceverà una buonuscita di 15 milioni dopo la rescissione ufficiale del contratto.

Sostituto Capello: sarà Leonid Slutsky?

I media russi danno un solo nome al successore di Fabio Capello alla guida della nazionale russa ovvero quello di Leonid Slutsky. Mentre si aspetta la comunicazione ufficiale della federazione in molti si chiedono se possa essere l’uomo giusto. Quella del sostituto Capello non sarà una scelta facile: rimpiazzare un tecnico di così grande talento e carisma non è un compito semplice.

La scelta potrebbe essere nazionalista e in quel caso Leonid Slutsky sarebbe il primo della lista. Un’allenatore russo, guida di una delle squadre più importanti della nazionale (il CSKA Mosca) sarebbe una scelta graditissima al pubblico e ai tifosi.

Rientrerebbe tutto nel progetto di far riavvicinare i tifosi alla nazionale, in vista del mondiale casalingo. Fare bene a Russia 2018, con un allenatore della propria nazionale, sarebbe un risultato di grande pregio per la federazione che con Fabio Capello ha vissuto momenti complicati.

Leonid Slutsky: la carriera

Dopo la carriera come calciatore Slutsky ha deciso di intraprendere quella da allenatore. Da quando ha iniziato ad allenare non è mai uscito dalla Russia. La sua carriera è iniziata nel 2000 con l’Olimpia Volgograd ed è passata per l’Uralan, per il FK Mosca, per il Kryl’ja Sovetov Samara fino ad arrivare al CSKA Mosca, squadra con cui ha trovato la consacrazione. Ora potrebbe fare il grande passo arrivando, come sostituto Capello, sulla panchina della nazionale.

Su questa panchina ha vinto, dal 2009, 1 campionato, 2 Coppe di Russia e 2 Supercoppe di Russia togliendosi la soddisfazione di ben figurare nelle competizioni europee come l’Europa League e la Champions League dove ha raggiunto gli ottavi nella stagione 2011-2012.

Platini vuole cambiare: mondiale a 40 squadre
Concacaf Gold Cup 2015: cos'è e chi partecipa