HomeBrasile 2014

Amichevole Spagna-Italia a rischio spostamento

Amichevole Spagna-Italia a rischio spostamento
Like Tweet Pin it Share Share Email

Potrebbe essere spostata a dopo il mondiale l’amichevole di prestigio Spagna-Italia, in programma il 5 Marzo del 2014. Il test era stato programmato in vista dei mondiali 2014 ma Prandelli starebbe pensando di posticipare il match a data da destinarsi (sicuramente dopo la conclusione del mondiale).

Spagna-Italia a rischio spostamento per decisione di Prandelli
Spagna-Italia a rischio spostamento per decisione di Prandelli

La motivazione risiede nel fatto che Spagna ed Italia potrebbero incontrarsi già nei quarti di finale e disputare una partita simile, a circa due mesi dal mondiale, non sarebbe la scelta più azzeccata. Stando a quanto dichiarato da “Marca” la federazione italiana avrebbe già inviato la richiesta di spostamento per Spagna-Italia. Ora la palla passa alla federazione spagnola che dovrà valutare la richiesta fatta da Prandelli.

La decisione dovrebbe essere presa entro il 10 gennaio. I tempi sono strettissimi. Infatti, qualora la partita venisse spostata si dovrebbe procedere all’organizzazione di una nuova amichevole sia per la nazionale spagnola che per quella italiana. Bisognerebbe quindi cercare due avversari di buon livello che possano fornire un buon test per le nazionali. Ovviamente si dovranno evitare le squadre che probabilmente si incontreranno ai mondiali e, visto che molte altre amichevoli sono già state programmate, la soluzione non è così facile come sembra. Ora non bisognerà fare altro che attendere la decisione di Del Bosque e della federazione spagnola.

Se Spagna-Italia venisse spostata gli impegni dell’Italia verso il mondiale si fermerebbero su un punto interrogativo. L’unica certezza, fino ad oggi, sono i test fisici in programma a Coverciano (nel mese di Aprile) quando verrà convocata una rosa di circa 35 giocatori da cui uscirà la lista definitiva dei 23 convocati dell’Italia per i mondiali di Brasile 2014.

FIGC: amichevole Spagna-Italia confermata
Espulsioni temporanee per simulatori ai mondiali 2014