La FIGC ha smentito le voci circolate nei giorni scorsi riguardo lo spostamento dell’amichevole Spagna-Italia del 5 marzo. La partita tra i campioni del mondo in carica e la nazionale italiana si giocherà regolarmente nello stadio Vicente Calderon di Madrid.
Il giornale Marca aveva diffuso la notizia che il ct Cesare Prandelli avrebbe richiesto lo spostamento della partita a dopo i mondiali di calcio. Le motivazioni, come avevamo spiegato in questo articolo, sarebbero risiedute nel possibile scontro, già nei quarti di finali del mondiale, tra le due nazionali. Stando alle dichiarazioni di Marca la FIGC aveva già inoltrato richiesta di spostamento alla federazione spagnola che avrebbe dovuto accettare o meno la proposta della federazione italiana.
In serata è arrivata, invece, la smentita ufficiale della FIGC che ha confermato con certezza che l’amichevole Spagna-Italia si giocherà regolarmente come stabilito da programma. Sarà un test importante per queste due nazionali, attualmente al numero 1 (Spagna) e al numero 7 (Italia) del ranking mondiale, prima della partenza per il Brasile.
Dopo l’amichevole contro la Spagna gli impegni dell’Italia prevedono alcuni test fisici (effettuati nel mese di aprile) e un altro impegno amichevole contro una rappresentativa locale. Il 5 giugno i 23 convocati e lo staff tecnico partiranno alla volta del Brasile dove li aspetterà l’inizio del ritiro presso il Portobello Safari Resort di Mangaratiba.
Qui inizierà il mondiale vero e proprio della nazionale italiana che scenderà in campo il 14 giugno contro l’Inghilterra, il 20 giugno contro la Costa Rica ed infine il 24 giugno contro l’Uruguay di Edinson Cavani.