Andrés Iniesta
Data di nascita: 11 maggio 1984
Nazionalità: spagnola
Ruolo: centrocampista
Club di appartenenza: Barcellona
Partecipazioni mondiali: Germania 2006, Sud Africa 2010
Miglior piazzamento ai mondiali: primo posto Sud Africa 2010
Andrés Iniesta è un centrocampista del Barcellona e della nazionale spagnola. Considerato uno dei più forti centrocampisti del mondo è stato inserito per quattro anni consecutivi (dal 2009 al 2012) nella Squadra dell’anno della UEFA ed è stato dichiarato miglior giocatore dell’europeo del 2008.
Tutta la carriera calcistica di Iniesta si è compiuta nel Barcellona dove è arrivato all’età di 12 anni. L’esordio in prima squadra avviene nel 2002 durante una partita di Champions League. Comincerà in quel momento una lunga carriera che lo farà diventare uno dei giocatori simbolo della squadra catalana.
E’ grazie a Frank Rijkaard che comincia ad essere impiegato con più continuità durante la stagione 2004-2005 ma è l’anno successivo che conquista la maglia da titolare (complice l’infortunio di Xavi). Da quel momento non lascerà più il centrocampo del Barcellona. Con il club catalano ha conquistato un palmarès invidiabile che comprende 6 scudetti, 6 supercoppe di Spagna, 2 coppe di Spagna, 3 Champions League, 2 Supercoppe europee e 2 Mondiali per club.
L’esordio di Iniesta in nazionale avviene nel 2006 (dopo la trafila della nazionali giovanili). Viene subito convocato per il mondiale di Germania 2006 dove la Spagna sarà eliminata agli ottavi di finale dalla Francia. Si rifà con gli interessi agli europei del 2008 dove porterà a casa il titolo prendendo parte a tutte e 7 le partite della competizione e ricevendo il titolo di miglior giocatore del torneo.
Nel 2010 alza la Coppa del mondo vincendo il mondiale sudafricano. E’ decisivo anche nell’europeo del 2012 dove trionfa ancora una volta la nazionale spagnola (contro l’Italia) ottenendo in tre partite il titolo di migliore giocatore. E’ uno dei pochi calciatori al mondo ad avere conquistato tre titoli consecutivi con la propria nazionale.
Ai mondiali del 2014 la nazionale spagnola arriva da detentrice del titolo: essendo stata inserita nel gruppo B dovrà affrontare Cile, Australia e Olanda (la squadra che ha già battuto nella finale dello scorso mondiale).