HomeBrasile 2014

Philipp Lahm

Philipp Lahm
Like Tweet Pin it Share Share Email

Lahm germania mondialiPhilipp Lahm

Data di nascita: 11 novembre 1983

Nazionalità: tedesca

Ruolo: difensore

Club di appartenenza:  Bayern Monaco

Partecipazioni mondiali:  Germania 2006, Sud Africa 2010

Miglior piazzamento ai mondiali: terzo posto  – Germania 2006, Sud Africa 2010

Philipp Lahm è un difensore del Bayern Monaco e capitano della nazionale tedesca. Considerato uno tra i migliori nel suo ruolo è stato inserito nell’All star team dei mondiali in entrambe le sue partecipazioni e per tre volte nella squadra dei giocatori più forti in Europa.

La maggior parte della carriera di Lahm si è svolta nel Bayern Monaco. Egli infatti entra nelle giovanili della società tedesca del 1995, all’età di 12 anni. Dopo aver giocato per due anni in seconda squadra nel 2003 viene dato in prestito allo Stoccarda dove resterà fino al 2005: terminerà la sua esperienza con 53 presenze e un brutto infortunio al ginocchio.

Nella stagione 2005/2006 rientra nella rosa della prima squadra del Bayern Monaco. Al rientro dall’infortunio comincia a dimostrare il suo valore giocandosi il posto da titolare. La stagione successiva non manca una partita di Bundesliga. Con il club tedesco ha già collezionato 246 presenze e 7 gol e nell’ultimo anno è riuscito nella fantastica impresa di conquistare il triplete (Scudetto, Champions League e Coppa di Germania). I suoi trofei con il Bayern Monaco comprendono, complessivamente, 5 Scudetti, 5 Coppe di Germania, 1 Coppa di lega tedesca, 2 Supercoppe di Germania, 1 Champions League, 1 Supercoppa europea e 1 Mondiale per Club.

Lahm esordisce in nazionale nel 2004 e viene subito convocato per gli europei dello stesso anno in cui la Germania viene eliminata al primo turno. Lahm partecipa anche ai mondiali casalinghi del 2006 dove raggiunge il terzo posto (eliminato dall’Italia in semifinale). Agli europei del 2008 segna il gol decisivo che porta la Germania in finale contro la Spagna che diventerà campione d’Europa. Nel 2010 diventa il capitano della nazionale tedesca e al mondiale sudafricano sarà sconfitto, ancora, della nazionale spagnola. Prende parte anche agli europei del 2012 dove viene eliminato in semifinale ancora dalla nazionale italiana, come nel 2006. Ai mondiali di Brasile 2014 la Germania ha pescato un girone tutt’altro che facile. Lahm dovrà affrontare, infatti, il Portogallo di Cristiano Ronaldo, il Ghana e gli Stati Uniti.

Zanetti a 41 anni sogna la maglia dell'Argentina
Andrés Iniesta