C’era molta preoccupazione per l’Arena de Baixada, lo stadio di Curitiba che rischiava l’esclusione dal mondiale di Brasile 2014. E’ notizia di oggi, invece, che la FIFA abbia deciso di confermare la città nel novero delle città ospitanti del mondiale. I lavori nello stadio non sono ancora conclusi ma a quanto pare si riuscirà a portarli a compimento in tempo per l’inizio del mondiale.
Curitiba: l’Arena de Baixada confermata per il mondiale
La notizia della conferma dell’Arena de Baixada come stadio del mondiale è stata comunicata dal Segretario generale della FIFA, Jerome Valcke in una telefonata al sindaco di Curitiba Gustavo Fruet. La preoccupazione era alta per le sorti di questo stadio che aveva subito un forte ritardo nei lavori e che aveva spaventato, non poco, il comitato organizzatore e la FIFA.
L’allarme è rientrato anche se la fine dei lavori sembra ancora lontana. Valcke mantiene alta la tensione e ricorda come l’Arena de Baixada sia ancora lo stadio più indietro nei lavori. Tutta l’attenzione della città dovrà ora essere concentrata nel terminare i lavori nel più breve tempo possibile a ritmi molto sostenuti.
Il Segretario generale della FIFA si è complimentato con le autorità della città per i progressi svolti in questi ultimi mesi che hanno salvato una situazione che a molti sembrava irrecuperabile solo un mese fa.
Arena de Baixada: le partite programmate a Curitiba
Saranno solo quattro, ad ogni modo, le partite che il calendario ha programmato nell’Arena de Baixada di Curitiba. Si partirà con Iran-Nigeria il 16 Giugno (gruppo F) per proseguire con Honduras-Ecuador il 20 giugno (gruppo E) e Australia-Spagna il 23 giugno (gruppo B). L’ultima partita in programma nello stadio di Curitiba sarà Algeria-Russia del 26 giugno (gruppo H). Lo stadio di Curitiba non sarà invece utilizzato per la fase ad eliminazione diretta dei mondiali di Brasile 2014.