HomeBrasile 2014

Argentina – Mondiali brasile 2014

Argentina – Mondiali brasile 2014
Like Tweet Pin it Share Share Email

Argentina

La nazionale Argentina arriva ai mondiali di Brasile 2014 come una delle favorite. Essa, al numero 3 del ranking FIFA, ha leggermente deluso le aspettative nelle ultime edizioni dei mondiali e potrebbe essere proprio il mondiale brasiliano l’occasione per una rivincita in questo senso. Nel corso della sua storia la nazionale argentina ha partecipato a 15 edizioni del campionato del mondo ed ha portato a casa il titolo in 2 occasioni: nel 1978 e nel 1986. Nel 1930 e nel 1990, invece, è stata sconfitta in finale portando a casa solo la medaglia d’argento.

Il logo della nazionale argentina di calcio
Il logo della nazionale argentina di calcio

L’Argentina si è qualificata al mondiale di Brasile 2014 arrivando prima, con 32 punti, nel girone di qualificazione del Sud America. L’allenatore della nazionale argentina è Alejandro Sabella che guiderà la nazionale anche al mondiale Brasiliano.  Tra i giocatori più rappresentativi della nazionale c’è sicuramente il Pallone d’oro in carica Lionel Messi, stella del Barcellona e da molti considerato il giocatore più forte del mondo. Ma i nomi importanti dell’Argentina non si esauriscono qui soprattutto in attacco dove Sabella può scegliere tra giocatori del calibro di Lavezzi, Higuain, Aguero e Palacio.

Tra i volti nuovi della nazionale l’ex romanista Erik Lamela, ora in forza al Tottenham, in Premier League. Per lui, appena ventunenne, sarà la prima esperienza in un edizione del mondiale. Anche Ricardo Alvarez, centrocampista argentino in forza all’Inter dovrebbe prendere parte al mondiale: anche su di lui c’è tanta attesa.

L’Argentina è stata inserita nel gruppo F con Bosnia, Iran e Nigeria.

Convocati ufficiali Argentina:

Portieri: Mariano Andújar, Agustín Orión, Sergio Romero
Difensori: José Basanta , Hugo Campagnaro, Federico Fernández , Ezequiel Garay , Marcos Rojo , Pablo Zabaleta , Martin Demichelis
Centrocampisti: Ricardo Alvarez, Lucas Biglia, Ángel Di María, Augusto Fernández , Fernando Gago, Javier Mascherano, Maximiliano Rodríguez , Enzo Perez
Attaccanti: Sergio Agüero, Gonzalo Higuaín, Ezequiel Lavezzi, Lionel Messi, Rodrigo Palacio

Formazione della nazionale argentina:

Sergio Romero, Josè Maria Basanta, Hugo Campagnaro, Pablo Zabaleta, Ezequiel Garay, Javier Mascherano, Angel Di Maria, Maxi Rodriguez, Lionel Messi, Ezequiel Lavezzi, Sergio Aguero.

Finale Mondiale 2014
Australia - Mondiali brasile 2014