HomeBrasile 2014

Australia – Mondiali brasile 2014

Australia – Mondiali brasile 2014
Like Tweet Pin it Share Share Email

Australia

L’Australia ha raggiunto la qualificazione per i mondiali di Brasile 2014 giungendo al secondo posto, dietro al Giappone, nei gironi asiatici di qualificazione. La sua storia ai mondiali è piuttosto breve con tre sole apparizioni: nel 1974, nel 2006 e nel 2010. Quella del 2014 sarà la sua quarta presenza, la terza consecutiva in questi ultimi dodici anni. Il suo miglior risultato ai mondiali lo ha raggiunto nel 2006 quando raggiunse gli ottavi di finale dove venne battuta dall’Italia, futura vincitrice del titolo. Tra i suoi risultati migliori in campo internazionale ricordiamo il secondo posto alla Confederations Cup del 1997 e il quarto posto alle Olimpiadi di Barcellona ’92.

Il logo della nazionale australiana di calcio
Il logo della nazionale australiana di calcio

La nazionale australiana è allenata da Ange Postecoglou, giovane allenatore australiano di origini greche di 48 anni. L’Australia  è piazzata attualmente al cinquantasettesimo posto del Ranking ufficiale stilato dalla FIFA. Il capitano della squadra è Lucas Neill, trentacinquenne difensore che attualmente disputa il Campionato giapponese con l’Omiya Ardija.  Tra i giocatori più rappresentativi della nazionale australiana ricordiamo Luke Wilkshire, in forza alla Dinamo Mosca e Mark Bresciano, oggi centrocampista dell’Al-Gharafa ma con un passato nel campionato italiano con il Parma, il Palermo e la Lazio.

Trai giocatori australiani che militano in campionati europei ricordiamo anche: Mark Shwarzer, portiere di 41 anni in forza al Chelsea, Rhys Williams, difensore del Middlesbrough, Mile Jedinak, centrocampista del Christal Palace e Robbie Kruse, giovane attaccante del Bayern Leverkusen.

L’Australia è stata inserita nel gruppo B con Spagna, Cile ed Olanda.

Convocati ufficiali Australia:

Portieri: Mat Ryan, Mitch Langerak, Eugene Galekovic
Difensori: Ivan Franjic, Matthew Spiranovic , Bailey Wright , Jason Davidson, Alex Wilkinson, Ryan McGowan
Centrocampisti: Mile Jedinak , Mark Milligan, James Holland, Massimo Luongo, Oliver Bozanic , Matt McKay, Mark Bresciano
Attaccanti: Tim Cahill , Dario Vidosic , Tommy Oar , James Troisi , Ben Halloran, Adam Taggart , Matthew Leckie

Formazione:

Mark Schwarzer, Lucas Neill, Saša Ognenovski, Mark Milligan, Luke Wilkshire, Tim Cahill, Matt Mackay, Mark Bresciano, Tommy Oar, Robbie Kruse, Brett Holman

Argentina - Mondiali brasile 2014
Biglietti Mondiale 2014