Finalmente possiamo dire di essere entrati nel vivo del prossimo mondiale di calcio: nella notte di ieri, infatti, l’Australia è arrivata in Brasile. E’ la prima nazionale a cominciare il ritiro brasiliano in vista dei mondiali. La maggior parte delle altre nazionali arriveranno tra il 3 e il 9 giugno. Alcune hanno invece deciso di arrivare l’11 giugno, il giorno prima dell’apertura del mondiale.
Australia: già nel ritiro di Vitoria
Gli australiano sono atterrati alle 18 di mercoledì (orario brasiliano) a Curitiba. Da qui sono partiti alla volta di Vitoria dove avrà sede il ritiro ufficiale della nazionale. La città è la capitale dello stato di Espirito Santo e si trova sulla costa, leggermente più a nord rispetto a Rio de Janeiro.
L’esordio degli australiani avverrà il 13 giugno: la squadra avrà quindi due settimane di tempo per prepararsi al meglio, già immersi nel clima brasiliani. I giocatori potranno recuperare alla perfezione dal fuso orario e dovrebbero arrivare alla partita contro il Cile in perfetta forma.
A parlare Tommy Oar che ha chiarito con i giornalisti come l’Australia sia destinata a ricoprire il ruolo di outsider in un girone davvero complicato che prevede la presenza, oltre al Cile, anche di Olanda e Spagna (le ultime due finaliste mondiali). Il passaggio del turno sarebbe già un risultato eccellente per una nazionale che, in Brasile, non avrà niente da perdere.
Prossimi arrivi in Brasile
Per assistere al prossimo arrivo in Brasile dovremmo aspettare il 3 giugno quando atterreranno la Croazia e l’Iran. Via via arriveranno tutte le squadre e anche l‘Italia che partirà il 5 giugno, subito dopo l’amichevole di Perugia contro il Lussemburgo. Le ultime squadre ad arrivare dovrebbero essere Portogallo, Ghana e Corea del sud: il loro arrivo è previsto per l’11 giugno a pochi giorni dall’esordio mondiale.