HomeNotizie

Top 100 dei mondiali: vince Pelè. Maldini primo degli italiani

Top 100 dei mondiali: vince Pelè. Maldini primo degli italiani
Like Tweet Pin it Share Share Email

Il giornale inglese The Guardian ha stilato la Top 100 dei mondiali ovvero la classifica dei 100 giocatori più forti che hanno mai preso parte ad un campionato del mondo. Al vertice la rivalità storica tra Pelè e Maradona: ad avere la meglio è il calciatore brasiliano che si piazza al primo posto. Il primo degli italiani (dodicesimo) è Paolo Maldini.

Maldini

Pelè batte Maradona

Secondo il giornale inglese il brasiliano Pelè è il giocatore più forte ad aver mai preso parte ai mondiali di calcio. Al secondo posto si piazza, invece, Diego Armando Maradona che deve cedere il gradino più alto del podio al giocatore brasiliano. Al terzo posto il tedesco Franz Beckenbauer, vincitore della Coppa nel 1974 e nel 1990.Seguono in classifica campioni del calibro di Ronaldo, Zinedine Zidane, Cruyff, Matthaeus, Muller, Garrincha e Michael Platini.

Gli italiani della classifica

Inaspettatamente nessun italiano è presente nella Top Ten: il primo in classifica, in dodicesima posizione, è Paolo Maldini. Per lui un bronzo (nel 1990) e un argento nell’edizione americana del 1994. Gli altri italiano nella Top 100 sono Paolo Rossi, diciottesimo e Dino Zoff, subito dopo, al diciannovesimo posto.

Tra gli ultimi campioni del mondo il primo in classifica è Fabio Cannavaro che però ottiene solamente la ventiseisema piazza. Prima di lui, al 24° posto, troviamo Roberto Baggio. Ecco tutti gli altri italiani presenti in classifica: Giuseppe Meazza (40°), Buffon (44°), Franco Baresi (46°), Bergomi (62°), Rivera (80°), Schillaci (83°), Del Piero (86°),  Luisito Monti (87°), Claudio Gentile (89°), Cabrini (97°), Facchetti (99°).

Messi peggio di Cristiano Ronaldo

Sorprende la posizione di Lionel Messi che si piazza in 51°, lontano dai piazzamenti che contano. Meglio di lui Cristiano Ronaldo che ottiene la trentunesima posizione. Chissà che il prossimo mondiale non possa far cambiare qualcosa in questa particolare classifica.

 

 

Convocati Colombia: non c'è Falcao
Australia: prima squadra ad arrivare in Brasile