HomeBrasile 2014

Brasile 2014 e gli stadi “verdi”: il Castelao di Fortaleza

Brasile 2014 e gli stadi “verdi”: il Castelao di Fortaleza
Like Tweet Pin it Share Share Email

Finalmente una buona notizia quella che giunge dal Brasile. Lo Stadio Castelao di Fortaleza è stato insignito della certificazione LEED, Leadership in Energy and Environmental Design , che testimonia l’impegno del progetto nei temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Lo Stadio Castelao: tributo alla sostenibilità ambientale
Lo Stadio Castelao di Fortaleza: tributo alla sostenibilità ambientale

Stadio Castelao di Fortaleza: un progetto dedicato ai tempi dell’ambiente e della sostenibilità

La volontà dei costruttori e dei progettisti era quella di realizzare una struttura che potesse racchiudere al suo interno i migliori esempi in tema di sostenibilità, risparmio energetico e inquinamento. Per fare ciò sono state adottate diverse e interessanti misure: per prima cosa, grazie all’utilizzo di materiali specifici, è stato ridotto il consumo di acqua di quasi il 70%, in secondo luogo è stato organizzato un servizio di mezzi pubblici che copriranno la viabilità esterna della zona. Ultimo, ma non per importanza, è stato applicato un sistema di condizionamento privo di gas refrigeranti nocivi per lo strato di ozono che protegge il nostro pianeta. Il tutto completato dal divieto di fumo e da un ottima organizzazione in fatto di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Questi adempimenti e lo spirito originario del progetto hanno fatto sì che alla struttura venisse attribuita la certificazione LEED, simbolo dell’impegno (e della riuscita) nella tutela ambientale.

Educare il popolo ai temi ambientali

Secondo i progettisti dello Stadio Castelao di Fortaleza l’impegno profuso è servito, e servirà a maggior ragione durante i mondiali, per educare la popolazione alle tematiche del risparmio energetico e della tutela ambientale. Bisogna sfruttare grandi manifestazioni, come i mondiali di calcio, per sensibilizzare su questi temi, troppo spesso dimenticati. Riuscire in questo intento sarebbe una grande vittoria per il comitato organizzatore dei mondiali di calcio di Brasile 2014.

Mondiali 2014: Messi vuole la finale con il Brasile
Osvaldo alla Juve per conquistare il mondiale