La nazionale del Brasile è stata la prima a conquistare, di diritto, la qualificazione al mondiale ed è già stata inserita, come testa di serie, nel girone A della fase finale della manifestazione. Attualmente essa occupa l’undicesima posizione del ranking mondiale FIFA. Sono 19 le precedenti partecipazioni alle fasi finali di un mondiale ovvero tutte quelle disputate dal 1930 ad oggi. Il Brasile infatti non ha mai mancato la fase finale di un campionato del mondo arrivando alla vittoria per ben 5 volte. L’ultima vittoria della nazionale brasiliana risale al 2002, anno in cui furono Giappone e Corea ad ospitare questa massima competizione mondiale.
Oltre ad una grandissima tradizione il Brasile vanta, nella sua rosa, alcuni dei più forti calciatori del panorama mondiale, allenati da Luis Felipe Scolari, ritornato sulla panchina brasiliana proprio per il mondiale casalingo. Tra i giocatori di maggior prestigio della nazionale figurano sicuramente difensori come Dani Alves e Thiago Silva, in forza rispettivamente al Barcellona e al PSG e considerati due dei più forti difensori del mondo.
Ma la forza di questa nazionale è sicuramente l’attacco dove tutti gli occhi sono puntati su Neymar da Silva Santos Júnior, da tutti conosciuto come Neymar, talentuosissimo e giovanissimo attaccante del Barcellona da questa stagione. Ci si aspetta molto da questo giocatore nei prossimi mondiali dove sarà testato davanti al proprio pubblico, dopo aver vinto il titolo di miglior giocatore durante l’ultima Confederations Cup. Fuori dalla rosa brasiliana, a meno di incredibili colpi di scena, giocatori come Pato, Ronaldinho e Ricardo Kakà che sembrano non essere riusciti a convincere il ct Scolari di meritare un posto al mondiale.
Il Brasile è stato inserito nel gruppo A con Croazia, Messico e Camerun.
Convocati ufficiali Brasile:
Portieri: Julio Cesar , Jefferson, Victor
Difensori: Thiago Silva , David Luiz , Dani Alves, Marcelo, Dante, Maicon, Maxwell, Henrique
Centrocampisti: Willian, Ramires, Fernandinho, Oscar, Hernanes, Luiz Gustav, Paulinho (
Attaccanti: Neymar , Hulk, Bernard, Jo, Fred
Formazione del Brasile:
Julio Cesar, Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo, Paulinho, Luiz Gustavo, Hulk, Oscar, Neymar, Fred