Primo pareggio per la Selecao: Brasile-Messico termina sul punteggio dello 0-0. Partita bella e ricca di emozioni: i brasiliani hanno alcune occasioni importanti ma Ochoa, il portiere messicano, oggi è insuperabile. In generale il Brasile è apparso più spento del solito contro un Messico che riesce ad essere sia ordinato che pericoloso in avanti.
La cronaca
Partono bene entrambe le squadre con il Brasile che spinge e il Messico che è bravo a difendersi e ha la prima occasione importante con Herrera. I brasiliani cercano la manovra stretta mentre i messicani sono pericolosi soprattutto nei tiri da fuori. Ci provano Neymar di testa e David Luiz nell’area piccola ma Ochoa si fa trovare pronto e salva la porta messicana. Si va nello spogliatoio con il punteggio di 0-0.
Scolari prova a cambiare qualcosa inserendo Bernard per Ramires. Il Brasile si rende subito pericoloso proprio con il nuovo entrato ma Neymar non finalizza. Il Brasile rallenta, il Messico aumenta il possesso palla e ottiene un paio di occasioni da gol. Intorno al minuto 60′ il Brasile riprende a macinare gioco e torna a riproporsi in avanti con Ochoa che ancora si oppone a Neymar. Negli ultimi dieci minuti la partita si accende di nuovo: Thiago Silva non riesce a battere il portiere messicano di testa e Marquez prova a sorprendere Julio Cesar con un tiro alto di poco sopra la traversa.
Nonostante il punteggio Brasile e Messico hanno dato vita ad una partita bellissima e piena di occasioni: le due squadre restano al comando del girone A con quattro punti ciascuna. Il Brasile dovrà migliorare, soprattutto in fase offensiva: Fred (e poi Jo) non brillano né dal punto di vista tecnico né da quello tattico. Il Messico disputa una buona partita: non sarà facile per la Croazia fare punti contro la squadra di Herrera.
Tabellino
Ammoniti: Thiago Silva, Ramires (Brasile), Vazquez, Aguilar (Messico)