E’ stato un vero e proprio dramma sportivo quello che si è consumato all’Estadio Minerao di Belo Horizonte. La Germania batte il Brasile 7 a 1. Primo tempo da incubo della Selecao che torna negli spogliatoi sotto di cinque reti senza mai aver violato la porta di Neuer. L’incredulità sugli spalti ha lasciato spazio alla rabbia: fischi nei confronti di Fred. La Germania è la prima finalista del mondiale.
La cronaca
Il Brasile parte all’attacco ma è subito vittima della ripartenza tedesca che ci prova con Khedira senza successo. All’11’ la Germania passa in vantaggio con Muller lasciato solo in area di rigore. La Selecao prova a reagire ma non riesce ad essere pericolosa: a tagliare le gambe alla Germania è il 2-0 siglato da Miroslav Klose che sigla il suo sedicesimo gol nella storia dei mondiali di calcio. Inizia il vero dramma dei brasiliani che sono in confusione totale: a distanze di due minuti Kroos sigla il 3-0 e il 4-0 per i tedeschi. Il colpo di grazia porta la firma di Khedira. E’ 5-0 per la Germania il punteggio con cui si chiude il primo tempo.
Il secondo tempo è surreale con una partita già condotta sui binari della disfatta per i brasiliani. La Selecao prova ad attaccare ma Neuer è fenomenale nei primi minuti. La Germania non forza e cerca di approfittare degli spazi che si vengono a creare. Al 69′ ci pensa Schurrle che sigla il 6-0. Ancora il nuovo entrato a mettersi in mostra al 79′ con uno splendido tiro sotto la traversa. Al 90′ c’è tempo per il gol della bandiera che porta la firma di Oscar.
La Germania è in finale e aspetta la vincente tra Argentina e Olanda. Il Brasile dovrà trovare la forza di tornare in campo per la finale per il terzo posto.
Tabellino dei gol
– Thomas Muller (Germania) 11′
– Miroslav Klose (Germania) 23′
– Toni Kroos (Germania) 24′, 26′
– Sami Khedira (Germania) 29′
– Andre Schurrle (Germania) 69′, 79′
– Oscar (Brasile) 90′
Ammoniti: Dante (Brasile)