Altro pareggio nella serata del 18 giugno: dopo Brasile-Croazia (finita 0-0) anche Russia-Corea del Sud finisce in parità con il punteggio di 1-1. Al vantaggio coreano (con complicità del portiere Russo) risponde il solito Kerzhakov, uno dei migliori uomini di Capello.
La cronaca
La partita all’Arena Pantanal inizia con la Russia che prova a prendere in mano la manovra. La prima palla gol, però, è messa a segno da Son che tira poco lontano dalla porta russa. Il primo tempo prosegue con qualche iniziativa della Russia che però viene quasi sempre costretta a indietreggiare dall’ottimo lavoro del centrocampo della Corea. La prima occasione russa è tra i piedi di Ignashevic, il cui tiro è fermato da Jung. Al 34′ la migliore occasione del primo tempo: sul tiro di Koo una deviazione porta il pallone a pochi centimetri dal palo. Si va al riposo sul punteggio di 0-0.
Al rientro in campo gli undici titolari sono gli stessi del primo tempo. Subito occasione per la Russia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma è la Corea ad apparire più quadrata e in grado di far male. Al 68′ minuto il risultato si sblocca: la Corea va in vantaggio grazie ad una papera di Akinfeev su tiro di Keun- Ho Lee. La Russia non molla e per pareggiare gli bastano 6 minuti: al 74′ Kerzhakov trova il gol dell’1-1 che resterà il risultato finale al termine della partita.
Ora con il Belgio che comanda il girone H tutto dipenderà dai prossimi incontri. Nella seconda giornata la Russia affronterà il Belgio e la Corea del Sud se la vedrà con l’Algeria.
Tabellino dei gol
– Lee 68′
– Kerzhakov 74′
Ammoniti: Shatov (Russia); Ki, Son (Corea)