A parlare in conferenza stampa è stato il dottor Castellacci che ha informato i giornalisti sulle condizioni degli infortunati dell’Italia. Le preoccupazioni riguardano solo Buffon e De Sciglio: gli altri giocatori, piccoli fastidi a parte, sono tutti a disposizione di mister Prandelli.
Buffon: trauma distorsivo della caviglia e del ginocchio
L’infortunio al capitano azzurro Gigi Buffon è importante: la distorsione ha infatti interessato sia il ginocchio che la caviglia. Mentre il ginocchio è in via di recupero a preoccupare di più è la caviglia visto che la distorsione ha interessato il tendine tibiale anteriore. Il giocatore ha già iniziato le terapie ma non si sa, al momento, quanto esse possano durare in termini di tempo.
Anche se i tempi di recupero sembrano brevi il dottor Castellacci non si è voluto sbilanciare: “non so se ce la farà per la Costa Rica”, ha ammesso il medico della nazionale. Da valutare ci sarà il recupero ma anche se e quanto Buffon riuscirà ad allenarsi prima della partita. Vista la buona partita di Sirigu è probabile che Prandelli non rischierà il suo portiere titolare qualora non fosse al 100%.
De Sciglio: “con i guai muscolari non si scherza”
Anche per quanto riguarda Mattia De Sciglio Castellacci è stato chiaro: il giocatore al momento non è in grado di allenarsi con la squadra. Anche se non c’è stata nessuna lesione (ma solo un edema) i problemi muscolari vanno affrontati con calma: Mattia De Sciglio al momento è a riposo e sta procedendo con le terapie del caso.
Difficile pensare di vederlo in campo già venerdì contro la Costa Rica sia per tutelare la salute del giocatore che per la mancanza di condizione fisica dopo un periodo di stop di quasi una settimana. Prandelli però avrà a disposizione tutti gli altri giocatori che sembrano aver reagito bene al caldo torrido di Manaus.