HomeBrasile 2014

Convocati Bosnia: esordio per Pjanic e Lulic

Convocati Bosnia: esordio per Pjanic e Lulic
Like Tweet Pin it Share Share Email

Sarà un esordio assoluto quello della Bosnia ai prossimi mondiali del 2014. Il Ct Susic ha diramato la lista dei convocati ufficiali che partiranno per il Brasile: al momento sono presenti 24 giocatori ma uno di loro dovrà dire addio al sogno mondiale nella lista definitva. Tra i “big” due calciatori della Serie A, il romanista Pjanic e il laziale Lulic e l’attaccante del Manchester City, Edin Dzeko.

Convocati Bosnia: oltre a Dzeko ci sono anche Pjanic e Lulic
Convocati Bosnia: oltre a Dzeko ci sono anche Pjanic e Lulic

Convocati Bosnia: 24 giocatori nella lista preliminare

Ecco i ventiquattrro giocatori serbi scelti da Ct: di questi uno verrà escluso e gli altri ventitrè  partiranno per il Brasile a rappresentare la nazionale di calcio della Bosnia ed Erzegovina all’esordio assoluto ad un mondiale.

Portieri

  • Asmir Begovic (Stoke City),  Asmir Avdukic (Borac Banja Luka), Jasmin Fejzic (Aalen)

Difesa

  • Emir Spahic (Bayer Leverkusen), Sead Kolasinac (Schalke), Toni Sunjic (Zorya), Mensur Mujdza (Friburgo), Ermin Bicakcic (Eintracht Braunschweig), Ervin Zukanovic (Gent), Ognjen Vranjes (Elazigspor).

Centrocampo

  • Sejad Salihovic (Hoffenheim), Senad Lulic (Lazio), Miralem Pjanic (Roma), Hized Hajrovic (Galatasaray), Senijad Ibricic (Elciyessespor), Haris Medunjanin (Gaziantepspor), Avdija Vrsajevic (Hajduk Spalato), Timo Susic (Hajduc Spalato), Zvjedzan Misimovic (Guizhou Renhe), Hanel Hadzic (Sturm), Muhamed Besic (Ferencvaros).

Attaccanti

  • Edin Dzeko (Manchester City), Vedad Ibisevic (Stoccarda), Edin Visca (IstanbulSpor)

Le scelte di Sušić: solo tre attaccanti

Molti addetti ai lavori si sono detti stupiti dalle scelte del ct della Bosnia che ha deciso di convocare solo tre attaccanti (che potrebbero ridursi a due in caso uno di questi fosse l’escluso dalla lista definitiva. Intoccabili, con ogni probabilità, Dzeko e Ibisevic la Serbia non sembra avere molte altre opzioni tra i terminali offensivi.

A supportare il piccolo gruppo di attaccanti una folta schiera di centrocampisti (undici al momento): tra di essi anche gli “italiani” Pjanic e Lulic, al momento punti di riferimento del centrocampo della squadra balcanica.

Il cammino della Bosnia

La Bosnia, inserita nel gruppo F, avrà un cammino tutt’altro che semplice dovendo affrontare l’Argentina (15 Giugno a Rio De Janeiro), la Nigeria (21 Giugno a Cuiaba) e l’Iran (25 Giugno a Salvador). La qualificazione alla seconda fase è l’obiettivo prefissato e sembra alla portata del gruppo guidato da Sušić.

La Bosnia avrà anche l’onore di esordire al Maracanà proprio durante il match contro l’Argentina: la speranza è che i bosniaci non paghino lo scotto dell’emozione al loro esordio nella fase finale di un campionato del mondo.

La formazione del Brasile ai mondiali del 2014
Italia: aumentano le speranze di Insigne