Ultima partita in programma, nella notte italiana tra sabato 14 e domenica 15 giugno, è Costa d’Avorio-Giappone. Il fischio d’inizio, presso l’Arena Pernambuco di Recife, è previsto per le 22 brasiliane (le 3 di notte in Italia). La Costa d’Avorio è alle prese con un reparto infortunati in allarme; più sereno Zaccheroni che potrà contare su tutti i suoi effettivi.
Costa d’Avorio-Giappone: rischiano Drogba e Yaya Tourè
Non facile la situazione di Lamouchi che è alle prese con alcuni infortuni di uomini chiave per la sua nazionale. La probabile formazione che dovrebbe affrontare il Giappone è decisa ma andranno valutare le condizioni di Yaya Tourè che ha fatto registrare dei fastidi muscolari e di Drogba che ha riportato una botta in allenamento. Al loro posto potrebbero essere chiamati in causa Serey Die e Wilfried. Da valutare anche la presenza di Kolo Tourè reduce dalla malaria: al suo posto dovrebbe partire Zokora.
Zaccheroni dovrebbe schierare la sua formazione tipo con Okazaki in attacco. Unico dubbio a centrocampo riguarda l’impiego di Kiyotake che potrebbe essere rimpiazzato da Kakitani, per una formazione più spregiudicata. Da valutare anche la condizione di Honda e Kagawa: i due partiranno titolari ma Zaccheroni è preoccupato dalla loro tenuta atletica visto lo scarso impiego durante la stagione.
Le probabili formazioni di Costa d’Avorio-Giappone:
Costa d’Avorio (4-2-3-1): Barry, Aurier, Zokora, Bamba, Boka, Tiotè, Y. Tourè, Gervinho, Die, Kalou, Drogba
Giappone (4-2-3-1): Kawashima, Uchida, Yoshida, Konno, Nagatomo, Hasebe, Endo, Kakitani, Honda, Kagawa, Okazaki
Pronostico e diretta tv
Le quote proposte dai bookmaker sono piuttosto equilibrate il che rende il pronostico di Costa d’Avorio-Giappone piuttosto complicato. Se nella squadra africana le defezioni dovessero essere numerose il Giappone aumenterebbe non di poco le sue chance di vittoria. La squadra di Zaccheroni è apparsa cinica e quadrata al punto giusto per fare bene ai mondiali. La vittoria dei giapponesi è quotata a 2.87 (contro quella della Costa d’Avorio a 2.5).
L’incontro andrà in diretta su Sky Mondiale nella notte tra sabato 14 e domenica 15 giugno, alle ore 3.00; non sarà trasmesso da nessun canale in chiaro. In alternativa sarà visibile in streaming grazie all’applicazione Sky Go.