HomeBrasile 2014

Didier Drogba

Didier Drogba
Like Tweet Pin it Share Share Email
Didier Drogba è il campione più rappresentativo della nazionale ivoriana al mondiale 2014
Didier Drogba è il campione più rappresentativo della nazionale ivoriana al mondiale 2014

Didier Drogba

Data di nascita: 11 marzo 1978

Nazionalità:  ivoriana

Ruolo: attaccante

Club di appartenenza:  Galatasaray

Partecipazioni mondiali:   Germania 2006, Sud Africa 2010

Miglior piazzamento ai mondiali: primo turno  – Germania 2006, Sud Africa 2010

Didier Yves Drogba Tébily da tutti conosciuto come Didier Drogba è un attaccante della Costa d’Avorio e, attualmente, del Galatasary. Due volte miglior giocatore africano ha conquistato per due volte il titolo di capocannoniere della Premier League e ha militato nelle squadre europee più importanti.

La carriera di Drogba inizia da professionista con i francesi de Le Mans. Nel 2002 passa tra le fila del Guingamp, nella massima serie francese ma nel 2003 viene acquistato dall’Olimpique di Marsiglia con cui esplode definitivamente realizzando 19 gol in 35 presenze.

Molti tra i maggiori club europei si interessano al giocatore che viene acquistato dal Chelsea per 24 milioni di sterline. Con il club londinese Drogba collezionerà 226 presenze e 100 gol. Tantissimi i trofei vinti con la maglia del Chelsea tra cui spiccano 3 scudetti, 1 Champions League, 4 Coppe di Inghilterra e 2 Coppe di Lega inglesi. Tante le richieste dei maggiori club del mondo arrivano al Chelsea che non vende il suo gioiello fino al 2012 quando, svincolato, passa allo Shangai Shenhua. Nel 2013 passa al Galatasaray con cui ha già messo in bacheca uno scudetto e una coppa di Turchia e con cui, attualmente, è impegnato in Champions League.

Drogba è uno dei giocatori ivoriani che vanta più presenze in nazionale maggiore di cui è anche il capitano. Con la nazionale ivoriana ha partecipato a due edizioni del mondiale (Germania 2006 e Sud Africa 2010) e a 5 edizioni della Coppa d’Africa non riuscendo però mai ad alzare questo importante titolo continentale.

Ai mondiali di Brasile 2014 la Costa d’Avorio è stata inserita nel girone C e Drogba e compagni dovranno vedersela con Colombia, Grecia e Giappone per il passaggio del turno.

Ancelotti su Balotelli: non è un top player
Xavi Hernandez