HomeBrasile 2014

Fabio Capello

Fabio Capello
Like Tweet Pin it Share Share Email
La carriera di Fabio Capello, allenatore della nazionale della Russia ai mondiali di Brasile 2014
La carriera di Fabio Capello, allenatore della nazionale della Russia ai mondiali di Brasile 2014

Fabio Capello

Data di nascita: 18 giugno 1946

Nazionalità: italiana

Squadra allenata: Russia

Partecipazioni mondiali: Sud Africa 2010 (Inghilterra)

Miglior risultato in carriera: ottavi di finale – Mondiale 2010

Fabio Capello è uno degli allenatori italiani più vincenti al mondo. Dopo una lunga carriera da calciatore ha trovato la massima consacrazione come allenatore. Ha vinto per tre volte la Panchina d’Oro ed è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

Carriera di Capello da giocatore

Capello inizia a giocare a calcio nella squadra del suo paese dopo di che viene ingaggiato dalla Spal dove esordisce in prima squadra nel 1964. Nel 1967 passa alla Roma dove rimarrà per 3 stagioni prima di andare alla Juventus dove collezionerà 165 presenze e 27 reti. Chiude la carriera nel calcio giocato al Milan fino al 1980. Da calciatore mette insieme, nel suo palmares, 2 Coppe Italia e 4 Scudetti (3 con la Juventus e 1 con il Milan). Gioca anche nella nazionale italiana di calcio.

Carriera di Capello da allenatore

Dopo aver lasciato il calcio giocato Capello comincia la sua esperienza con la Primavera del Milan. Poco dopo viene chiamato a sostituire Liedholm, esonerato in prima squadra. Torna sulla panchina del Milan nel 1991 quando Sacchi diventa allenatore della Nazionale. Di fatto la sua esperienza sul campo è pochissima ma i risultati danno subito ragione alla dirigenza che lo ha scelto. Resta al Milan fino al 1996 vincendo quattro scudetti e 1 Champions League e 1 Supercoppa europea.

Nel 1996 passa al Real Madrid e riesce a vincere il campionato spagnolo. L’anno successivo torna al Milan ma la stagione non è delle migliori. Capello si prende un anno di stop: solo nel 1999 diventa allenatore della Roma portando la squadra capitolina alla conquista dello storico scudetto del 2000. Rimane alla Roma fino al 2004, anno in cui viene sancito il suo trasferimento alla Juventus.

Vincerà due scudetti con la squadra bianconera ma entrambi saranno revocati con lo scandalo di Calciopoli nel 2006. Nel 2006 torna al Real Madrid e conquista un altro campionato spagnolo.  Nel 2007 Capello diventa allenatore della nazionale di calcio dell’Inghilterra: siederà sulla panchina inglese ai mondiali del 2010 e la porterà alla qualificazione per gli europei del 2012.

Lasciata la nazionale inglese viene ingaggiato dalla nazionale della Russia e raggiunge subito la qualificazione mondiale davanti al Portogallo di Cristiano Ronaldo. In Brasile la Russia è stata inserita nel girone H con Belgio, Algeria e Corea del Sud.

Vicente Del Bosque
Cesare Prandelli