Vicente Del Bosque
Data di nascita: 23 dicembre 1950
Nazionalità: spagnola
Squadra allenata: Spagna
Partecipazioni mondiali: Sud Africa 2010 (Spagna)
Miglior risultato in carriera: primo posto – Mondiale 2010
Vicente Del Bosque è un’ex calciatore e allenatore spagnolo, attuale allenatore della nazionale di calcio della Spagna. Considerato uno dei commissari tecnici più forti del mondo è stato insignito, per ben 3 volte, del premio come miglior commissario tecnico dell’anno.
Carriera da calciatore di Del Bosque
Del Bosque è stato, dal 1966 al 1984, un centrocampista spagnolo. Iniziata la carriera nel Castilla è stato poi un giocatore del Cordoba, del Castellon e del Real Madrid. Da giocatore ha conquistato cinque scudetti e 4 coppe di Spagna, tutte con la maglia del Real. E’ stato anche un giocatore della nazionale spagnola con cui ha disputato gli europei del 1980 collezionando in totale 18 presenze e un gol.
Carriera da allenatore di Del Bosque
L’anno dopo il ritiro comincia ad allenare le giovanili del Real Madrid. Da qui passo ad allenare la squadra di riserve del Real e si sedette sulla panchina della prima squadra per sostituire prima Benito Floro e poi John Toshack entrambi esonerati. Dal 1999 divenne allenatore effettivo del Real fino al 2003. Con la squadra di Madrid conquistò 2 campionati spagnoli, 1 Supercoppa di Spagna, 2 Champions League, 1 Supercoppa europea e 1 Coppa Intercontinentale.
Nel 2004 passa al Beşiktaş e finisce al quarto posto del campionato Turco. Il suo impegno successivo è, nel 2008, la nomina a commissario tecnico della nazionale spagnola di calcio. La Spagna è già campione d’europa in carica e si conferma vincendo il titolo di campione nel mondo nel 2010 (in Sud Africa contro l’Olanda) e di campione in europa nel 2012 (a Kiev contro l’Italia).
Ai mondiali di Brasile 2014 la Spagna (testa di serie e in prima posizione nel ranking FIFA) è stata inserita nel gruppo B con Olanda, Cile ed Australia.