HomeBrasile 2014

Vicente Del Bosque

Vicente Del Bosque
Like Tweet Pin it Share Share Email
Vicente Del Bosque è un ex calciatore e allenatore della nazionale di calcio della Spagna ai mondiali di Brasile 2014
Vicente Del Bosque sarà l’allenatore della nazionale di calcio della Spagna ai mondiali di Brasile 2014

Vicente Del Bosque

Data di nascita: 23 dicembre 1950

Nazionalità: spagnola

Squadra allenata: Spagna

Partecipazioni mondiali: Sud Africa 2010 (Spagna)

Miglior risultato in carriera: primo posto – Mondiale 2010

Vicente Del Bosque è un’ex calciatore e allenatore spagnolo, attuale allenatore della nazionale di calcio della Spagna. Considerato uno dei commissari tecnici più forti del mondo è stato insignito, per ben 3 volte, del premio come miglior commissario tecnico dell’anno.

Carriera da calciatore di Del Bosque

Del Bosque è stato, dal 1966 al 1984, un centrocampista spagnolo. Iniziata la carriera nel Castilla è stato poi un giocatore del Cordoba, del Castellon e del Real Madrid. Da giocatore ha conquistato cinque scudetti e 4 coppe di Spagna, tutte con la maglia del Real. E’ stato anche un giocatore della nazionale spagnola con cui ha disputato gli europei del 1980 collezionando in totale 18 presenze e un gol.

Carriera da allenatore di Del Bosque

L’anno dopo il ritiro comincia ad allenare le giovanili del Real Madrid. Da qui passo ad allenare la squadra di riserve del Real e si sedette sulla panchina della prima squadra per sostituire prima Benito Floro e poi John Toshack entrambi esonerati. Dal 1999 divenne allenatore effettivo del Real fino al 2003. Con la squadra di Madrid conquistò 2 campionati spagnoli, 1 Supercoppa di Spagna, 2 Champions League, 1 Supercoppa europea e 1 Coppa Intercontinentale.

Nel 2004 passa al Beşiktaş e finisce al quarto posto del campionato Turco. Il suo impegno successivo è, nel 2008, la nomina a commissario tecnico della nazionale spagnola di calcio. La Spagna è già campione d’europa in carica e si conferma vincendo il titolo di campione nel mondo nel 2010 (in Sud Africa contro l’Olanda) e di campione in europa nel 2012 (a Kiev contro l’Italia).

Ai mondiali di Brasile 2014 la Spagna (testa di serie e in prima posizione nel ranking FIFA) è stata inserita nel gruppo B con Olanda, Cile ed Australia.

Brasile 2014: lo stadio di Curitiba a rischio esclusione
Fabio Capello