Con l’ufficializzazione delle convocazioni si conoscono le rose in partenza per il Brasile. Qual è la squadra più competitiva? Quali sono le favorite alla vittoria finale. Ecco ciò che pensano i bookmaker delle squadre che si contenderanno il titolo ai mondiali di Brasile 2014.
Mondiali 2014: Brasile favorito assoluto
Per i bookmaker non sembrano esserci dubbi: il Brasile è la squadra favorita alla conquista della vittoria finale. La sua vittoria viene data a quota 3.75 , ad un buon distacco dalle altre favorite del mondiale. Da tenere in considerazione non solo la forza della squadra ma anche il fattore campo che in Brasile si farà sentire più che negli altri paesi.
Il rischio? La troppa pressione. Il Brasile è obbligato a fare bene e qualsiasi risultato diverso dalla vittoria sarebbe considerato una sconfitta. I giocatori lo sanno e potrebbero sentire il peso di questa responsabilità: il mondiale del 1950 insegna.
Argentina, Germania e Spagna: quasi a parimerito
Tra le altri nazionali segnalate dai bookmaker, subito dopo il Brasile, troviamo l’Argentina pagata a quota 5.5. Tutti vedono la squadra di Lionel Messi come primo ostacolo dei brasiliani: l’Argentina non ha mai brillato negli ultimi mondiali e questo potrebbe essere il momento giusto per invertire la rotta.
Subito dopo c’è la Germania quotata a 6 e da molti considerata la squadra più pronta per la vittoria finale. La forza di un gruppo solido e compatto supportato dalla qualità indiscussa dei singoli potrebbero portare i tedeschi sul tetto del mondo: ma al mondiale serve anche una buona dose di fortuna e il talento potrebbe non bastare.
I campioni del mondo in carica sono al quarto posto con una quota pari a 6.5. Il ciclo della Spagna potrebbe essersi esaurito e la Roja potrebbe pagare, in questo mondiale, una cavalcata trionfale che l’ha vista trionfare negli ultimi sei anni. E l’Italia? La nazionale di Prandelli è sesta nella classifica delle favorite alla pari con il Belgio (entrambe sono date a quota 21).